Al torneo Lascaris il calcio del futuro

Al torneo Lascaris il calcio del futuro SFIDA TRA LE MIGLIORI SQUADRE ALLIEVI D'ITALIA Al torneo Lascaris il calcio del futuro Paolo Accossato Compie 31 anni ma non li dimostra, il torneo Lascaris, una della manifestazioni più antiche della nostra regione. A poco più di un mese di distanza dal «Maggioni-Righi», il calcio giovanile ritoma ad avere come capitale ia cintura torinese e, dopo Borgaro, è la volta di Pianezza ad ospitare i futuri campioni. Da oggi fino a domenica sul campo di via Claviere di fronte le 12 formazioni Allievi fascia B più rappresentative della nostra penisola. Il trofeo Lascaris vede nell'albo d'oro un predommio pressoché assoluto del Torino, primo in 12 occasioni, seguilo dalla Juventus (4 successi), Atalanta (3), Venezia e Bareanova (2). Proprio 0 Barcanova è una delle due società dilettantistiche ad aver interrotto l'egemonia delle professioniste. L'altra è il Venaria che a sorpresa, due anni or sono, vinse il torneo battendo la Juve in semifinale e il Toro in finale. Nell'ultima edizione la vittoria andò al Parma, vittorioso sull'Empoli. Le dodici squadre sono divise in tre gironi e alle semifinali di domenica 18 maggio accederanno le prime dei tre gruppi più la miglior seconda. Nel girone A favorito d'obbligo è il Torino di Calamita inserito in un gruppo con Alessandria, Brescia ed Orbassano. Nel girone B la stella è la Juventus allenata da Massimo Stergato. A contendere agli juventini l'accesso alla semifinale saran| no il Parma, la Pro Vercelli e il Chisola. Girone C più equilibrato con il Napoli e l'Empoli che partono favoriti rispetto a Lascaris e Borgaro. Interessante scoprire anche chi sarà la stella del torneo, con i riflettori puntati soprattutto sui giovani di Toro e Juve. Granata e bianconeri hanno letteralmente dominato i propri gironi di campionato (0 sconfitte per entrambe): 61 punti la Juve con 120 gol fatti e 5 subiti, 64 il Toro con 134 reti all'attivo e 8 al passivo. Sicuri protagonisti tra i granata Mecay (29 gol nella stagione regolare), Acquafresca (23 centri e 2 domenica contro l'Alessandria) e Mollo (22 reti) che cercheranno di ripercorrere le orme di Comi, Graverò, Oslo, Fuser, Venturin, Dino Baggio, Francini e Lentini, solo per citare alcuni dei giocatori del Toro passati al «Lascaris». Punte di diamante dei bianconeri invece Lanzafame con 24 reti al suo attivo e Falcone (20). Programma. Oggi (17,15): Pro Vercelli-Ghisola; Lascaris-Borgaro; Orbassano-Alessandria. Domani: (17,20): Torino-Orbassano; Juventus-Chisola; Napoli-Empoli; Parma-Pro Vercelli; Brescia-Alessandria. Venerdì (17,20): Torino-Brescia; Parma-Chisola; Borgaro-Empoli; Pro Vercelli-Juventus; LascarisNapoli. Sabato (14,30): Napoli-Borgaro; Juventus-Parma; Empoli-Lascaris; Brescia-Orbassano; TorinoAlessandria. Domenica: semifinali (9,45) e finali alle 16.