Ciclismo, le stelle del Giro in gara al Motovelodromo di Franco Bocca

Ciclismo, le stelle del Giro in gara al Motovelodromo IL MEMORIAL COVOLO APRE OGGI LA STAGIONE A SAN FRANCESCO AL CAMPO: ATTESA PER LA KERMESSE DEL 4 GIUGNO Ciclismo, le stelle del Giro in gara al Motovelodromo Franco Bocca Con la disputa del Memorial Antonio Covolo-Gran Premio Associazione Piemontese Corridori Ciclisti riprende questo pomeriggio al Velodromo Pietro Francone di San Francesco al Campo, naturalmente condizioni atmosferiche permettendo, l'attività regionale del ciclismo su pista. Perfettamente in linea con la crisi profonda in cui ormai da parecchi anni si dibatte tutto il settore, quella che scatta oggi sarà una stagione agonistica molto breve: sono in programma solo quattro riunioni oltre ai due campionati regionali (giovanili e open) prima del fiore all'occhiello conclusivo, costituito dalla Sei Giorni intemazionale di Torino, che andrà in scena sul cemento del velodromo canavesano dal 9 all4 luglio. Proprio con l'obiettivo di dare nuova linfa ad un settore che, in passato, ha dato tanto lustro all'Italia, sotto forma di maglie iridate e allori olimpici in gran quantità, sono state introdotte due novità di rihevo rispetto alla scorsa stagione: per la prima volta saranno previste prove di velocità (con bicicletta da strada) anche per i Giovanissimi delle categorie G5 e G6 (11 e 12 armi), mentre le gare per i dilettanti saranno riservate esclusivamente agli Under 21, che gareggeranno sempre in promiscuità con gli Juniores. Attività vietata, in sostanza, a tutti i dilettanti con più di 20 anni, che potranno disputare solo i campionati regionali. Una scelta per certi versi condivisibile, se servirà a ringiovanire l'ambiente e a proporre gare più incerte, ma anche paradossale, in quanto impedirà ai due corridori torinesi che fanno parte del giro azzurro (Stefano Marenco, 22 anni, e Stefano Giuliani, 21, entrambi della Vezza-Brunero-Boeris) di gareggiare sulla pista di casa. Proprio in questi giorni, tra l'altro, Marenco si trova a Sydney con la nazionale degli inseguitori per partecipare, da venerdì a domenica, alla quarta e ultima prova di Coppa del Mon- do su pista. E sono in aumento le possibilità che il torinese possa essere selezionato per i Giochi Olimpici di Atene 2004. L'odierno Memorial Covolo prevede dunque, con inizio alle 17, questo programma: velocità Giovanissimi (con bici da strada), scratch e corsa a punti Esordienti, velocità e corsa a punti Allievi, velocità e corsa a punti Juniores/Under 21. Tra gli elementi più attesi dal tecnico regionale della pista Ettore Morat in vista dei campionati italiani ci sono gli Esordienti Folline e Sottocornola, gli Allievi Bortolo, Martinetti, Conti e Cernilo, gli Juniores Depetris, L'Abbate, Fodde e Scavarda e gli Under 21 Vaira, Carette, Manetta e Zaggi. Chiudiamo con due belle notizie per gli appassionati torinesi delle due ruote. Se il maltempo non ci metterà lo zampino come l'anno scorso, mercoledì 4 giugno si disputerà al Motovelodromo torinese di Corso Casale la «Notte delle Stelle», con i reduci dal Giro d'Italia che si concluderà tre giorni prima a Milano. Ai primi di settembre, infine, sempre sul cemento del monumentale impianto di Corso Casale andranno in scena i Campionati Europei di mezzofondo. Per rilanciare un settore in crisi sarà vietata l'attività ai dilettanti con oltre 20 anni Tra i più penalizzati l'azzurro Marenco impegnato a Sydney nella Coppa del Mondo di inseguimento All'azzurro Stefano Marenco sarà «vietato» correre sulle piste di casa

Luoghi citati: Atene, Italia, Milano, San Francesco Al Campo, Sydney, Torino, Velodromo Pietro Francone