Quando blues e jazz si fondono

Quando blues e jazz si fondono ALCAFEPROCOPE Quando blues e jazz si fondono rMARCO BASSO | Blues e jazz contano su un'antologia di testi straordinari per intensità e fascino: queste musiche si sono incontrate in un percorso musicale battezzato Blues'n' Jazz Connection, ideato dal batterista jazz Paolo Franciscone e dal chitarrista blues Dario Lombardo che si conclude proprio questa sera alle 22,30 al Café Procope, via Juvarra 15. E' stata costituita una omonima band, appositamente per il contesto dello Swing Club che coniuga una sezione ritmica jazz alla chitarra e armonica blues. Franciscone e Lombardo, che si sono alternati tra aprile e maggio, ora si incontrano per miscelarne le sonorità. I jazzisti coinvolti in Blues'n' Jazz Connection sono stati oltre a Franciscone, Stefano Risso, contrabbasso. Luigi Martinale e Guido Canavese, piano, Giorgio Giovannini trombone; i bluesman oltre a Lombardo, Andrea Scagliarmi, armonica. Massimo Pavin, basso. Massimo Bertagna batteria. I testi suggestivi e penetranti di Fabrizio De André, sono invece il soggetto della rappresentazione di sabato 17 a Strambino, presso il Salone Pluriuso. Con il patrocinio della Fondazione Fabrizio De André viene presentato lo spettacolo multimediale «Smisurati Sguardi» di Andhira, Romano Giuffrida e Giovanna Panigadi, liberamente ispirato all'opera del cantau- ore genovese; si tratta di un viaggio che ha l'obiettivo di tradurre la poetica cantata nei versi di De André in immagini. Lavorare su testi così profondi non é facile; occorre comprensione e sincerità per arrivare alla condivisione che mette in azione la creatività di chi reinterpreta. Partendo da questi presupposti, sono impegnati nello spettacolo il gruppo sardo Andhira (Elena Nulchis, Patrizia Perrone, Cristina Lanzi, voci, Giancarlo Murranca percussioni. Luca Nulchis, piano) affiancato da Massimo Caroldi, flauto recitante e da una selezione di immagini curate da Romano Giuffrida, Giovanna Panigadi e Luca Nulchis.

Luoghi citati: Strambino