Bankitalia: entrate fiscali H-507o

Bankitalia: entrate fiscali H-507o DEBITO PUBBLICO IN LIEVE AUMENTO A FEBBRAIO Bankitalia: entrate fiscali H-507o « A marzo le entrate fiscali sono risultate pari a 21,478 miliardi di euro, in aumento di 1,714 rispetto allo stesso mese dello scorso anno (19,764). È quanto si legge nel supplemento al Bollettino statistico diffuso ieri dalla Banca d'Italia. Le entrate fiscale, poi sono risultate pari a 64,736 miliardi nei primi tre mesi del 2003, in crescita de! 5,090Zo rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Bankitalia precisa che per valutare l'andamento delle entrate nel corso dell'anno non è sufficiente confrontare il dato mensile con quelli relativo al corrispondente anno dell'anno precedente, poiché i flussi mensili non corrispondono alle entrate effettivamente versate dai contribuenti nel mese, ma a quelle contabilizzate nello stesso periodo nei capitoli del bilancio dello Stato. Bankitalia spiega poi che informazioni rilevanti, anche se parziali, per l'analisi dell'andamento delle entrate tributarie possono essere tratte dal dato relativo ai Fondi speciali della riscossione. Qui confluiscono in maniera indistinta i versamenti relativi ai principali tributi erariali, all'lrap e ai contributi sociali al netto degli eventuali recuperi di crediti d'imposta. Continua intanto la crescita del debito pubblico che sempre secondo le rilevazioni di via Nazionale a febbraio si attesta a 1.372.063 milioni di euro. In pratica il debito pubblico cresce, rispetto al mese precedente, dello 0,61 "/o, quando risultava pari a 1.363.674 milioni di euro (+8.389).