Libertas Cuneo rimonta a Reggio Emilia di Enrico Zambruno

Libertas Cuneo rimonta a Reggio Emilia SPAREGGI PROMOZIONE: IN Bl FEMMINILE NATALIA SERENA TRASCINA IL TEAM AL SUCCESSO AL TIE-BREAK Libertas Cuneo rimonta a Reggio Emilia B2: Lilliput Settimo supera (3-0) in gara 1 Pantera Lucca ■ i ì;k»a-o5 -.-r,,- Enrico Zambruno Terminata la regular season la settimana scorsa, nel weekend cinque formazioni piemontesi sono state impegnate negli spareggi Promozione di serie Bl e B2. Nella terza categoria nazionale, tra i maschi brutto stop per la Gash Biella a Bassano del Grappa, superata dai locali dell'Armet Musolente con un perentorio 3-0. I biellesi hanno pagato la legge vicentina del 23: tutte e tre le frazioni si sono infatti chiuse con il medesimo score a danno dei piemontesi, che hanno un po' da recriminare per essere stati sempre avanti, per poi sciupare tutto nelle battute conclusive. L'ex Bassi Novara Mirko Della Valle, autore di 19 punti, è stata la vera spina nel fianco della Gash, che ha mandato comunque in doppia cifra Cortina (18) e Canzanella (11). Nella Bl femminile, grande vittoria e rimonta della Libertas Cuneo che a Reggio Emilia, sotto 0-2, pareggia il conto e s'impone 15-11 al tie-break. nonostante l'infortunio alla spalla destra che ha tenuto fuori dal terreno di gioco Francesca Zamperin. Al suo posto, ottima prova della Meneghello, insieme a Natalia Serena la migUore in campo per le cuneesi. Sabato da ricordare invece in casa Lilliput Settimo in B2: nel primo turno dei playoff, le ragazze allenate da Moglio hanno superato in gara uno l'ostacolo Pantera Lucca per 3-0. Avvio all'arrembaggio delle toscane, avanti 17-10: il turno di battuta della Serrano scuote però le settimesi, che mettono a segno un break di 5-0 portandosi così a meno 2. Decisiva nel 27-25 che chiudeva la prima frazione Elena Moruzzi, che ben sapeva chiudere i varchi alle migliori delle lucchesi. Paolo Cordiviola, ieri marcatrice a fine gara del Pantera con 12 punti. I salvataggi della Brero davano il via Hbera per il 2-0, firmato dalla solita coppia Bocci-Serrano, 31 palloni a terra a fine match (16 e 15). Nonostante l'assenza della Benedetto, out sino alla fine della stagione. Galanti e compagne chiudono la pratica 25-10 e 25-17: gara di ritomo a campi invertiti mercoledì sera al Palamartini di Lucca. Doppio stop invece in B2 maschile per Dizionari Paravia e Plastipol Ovada: i subalpini, pur essendo partiti bene con il successo del primo parziale per 25-22, non sono riusciti a capitalizzare al meglio il vantaggio iniziale ad Aulla. L'Unica Volley, trascinata da Gilberto Passani (cinque scudetti con la magba della Santal Parma prima e della Sisley Treviso poi) trova il pareggio con 25-20, sfruttando poi il nervosismo dei torinesi nel terzo set, chiuso 25-23 a favore dei locali. Perla e Ferrarotti non ci stanno, ed ecco che con sette lunghezze di vantaggio il Paravia costringe i toscani al tie-break. Quinto set che si tinge di giallo: su 14-13, una palla nettamente fuori in attacco della Aulla viene decretata buona dalla coppia arbitrale. Tra lo stupore generale, anche degli stessi giocatori di casa, si chiude l'incontro: 3-2 e tanta amarezza in casa Paravia, che dovrà ora pareggiare i conti nel return match alla palestra Manzoni in programma sabato prossimo. Diverso il punteggio, ma stessa sorte per l'Ovada, piegata a Morate 3-1. Proprio come per i ragazzi di Stefano Capello, anche quelli allenati da Massimo Minetto erano partiti nel migUore dei modi: prima frazione vinta a 23, poi l'impeccabile tris dei lombardi, che mantenevano così il fattore campo imponendosi a 23, 20 e'16. Bl masch. Gara uno playoff: Armet Musolente Gash Biella 3-0 Bl femm. Gara uno playoff: Display Italia Reggio Emilia Libertas Bieffe Cuneo 2-3 B2 masch. Gara uno playoff: Lunica Volley Aulla Massa - Dizionari Paravia Torino 3-2; Abc Utensili Merate Plastipol Ovada 3-1 B2 femm. Gara uno playoff: Lilliput Settimo - Pantera Lucca 3-0