S'allarga l'Unione Europea

S'allarga l'Unione Europea Il primo maggio 2004 è previsto l'ingresso di un gruppo di dieci paesi S'allarga l'Unione Europea Una campagna di informazione dell'Euro Info Centra per analizzare le ricadute sulle imprese piemontesi. Strategie di mercato, finanziamenti, normative doganali. Mancano ormai pochi mesi all'allargamento dell'Unione Europea, con l'ingresso - previsto per il primo maggio 2004 - del primo pmppo di dieci paesi candidati. Per e imprese questa transizione significa da un lato l'affacciarsi di opportunità derivanti da un mercato allargato, dall'altro l'aumento della pressione concorrenziale. Interesse e dubbi sembrano però ancora soltanto sfiorare le imprese della "Vecchia Europa", mentre i loro potenziah futuri concorrenti del 2004 si stanno attrezzando. In questo contesto, un'importante azione di sensibilizzazione è svolta dalla rete degli Euro Info Centre, che ha avviato - con il sostegno finanziario della Commissione Europea - una campagna per aiutare le PMI a trarre vantaggio dall'allargamento, mediante azioni di informazione (articoli, sito web, materiale informativo specifico, ecc.) e incontri tecnici di approfondimento. Per quanto riguarda le iniziative programmate dall'Euro Info Centre della Camera di commerdo di Torino, il primo appuntamento è il seminario di apertura del 27 maggio prossimo, dal titolo "L'allargamento dell'Unione Europea e le imprese, opportunità e sfide" organizzato presso il Centro Congressi Torino Incontra (dalle 9 alle 13). Nell'incontro venraimc illustrati gli aspetti generali dell'impatto dell'allargamento sulle imprese piemontesi e le opportunità finanziarie disponibili, Inoltre, saranno approfondite le opportunità di investimento nella Repubblica Ceca - una delle realtà economiche più interessanti tra i paesi che entreranno nel 2004 - e in Romania che, pur non facendo parte del primo gruppo di stati aderenti, vede una massiccia presenza di investimenti italiani. Per inforroazioni e iscrizioni; Euro Info Centre della Camera di commercio di Torino, tei 0115716343/2, email eic@to. camcom.it. All'incontro del 27 maggio faranno seguito nei prossimi mesi altri appuntamenti dedicati ai finanziamenti per operare neh' Europa centro-orientale, agli aspetti doganali e di armonizzazione tecnica legati agli scambi tra i Paesi europei ed i candidati e alle modalità di partecipazione alle gare d'appalto intemazionah. Sempre in tema di allargamento, la Provincia di Torino organizza il 26 maggio - ancora a Torino Incontra (dalle 9 alle 18) - "Partenariato e sviluppo locale nell'Europa allEffgata", un incontro a carattere politico-istituzionale. Per informazioni, contattare la Provincia di Torino al numero 0118612742/61.

Persone citate: Euro Info

Luoghi citati: Europa, Romania, Torino