Capirossi e Ducati sul tetto del mondo

Capirossi e Ducati sul tetto del mondo Capirossi e Ducati sul tetto del mondo Storica accoppiata moto-pilota italiano nella classe regina JEREZ Rossa come la «muleta» dei toreri, rossa come la Ferrari. A una settimana esatta dalla doppietta messa a segno dalle FI di Maranello sul tracciato del Montatelo, la Ducati ha bissato, alla presenza di Rubens Barrichello, ospite del brasiliano Alex Barros, l'impresa italiana in Spagna piazzando Loris Capirossi e l'australiano Troy Bayliss in vetta all'ultima sessione di prove ufficiali sul circuito di Jerez. L'imolese ha regalato alla Casa di Borgo Panigale una pole position di portata storica nella classe MotoGP. Pur vittoriosa in diverse classi la Ducati, infatti, non aveva sinora mai conquistato una pole nella classe regina. L'ultima azienda italiana a conquistare questo primato nella 500 era stata l'Aprilia, prima nelle prove del Gp d'Australia, nell'ottobre 2000 a Phillip Island, col britannico Jeremy McWilliams. Ma per ritrovare un binomio tutto tricolore in pole-position bisogna risalire a ritroso addirittura al 1975 quando Gianfranco Bonera realizzò il giro più veloce con la Mv Agusta 500 nelle prove del Gp di Finlandia a Imatra. Un record che la Ducati ha rinverdito a Jerez, dando una grande dimostrazione di forza. In un finale di sessione esaltante, la «rossa a due ruote» è stata capace di piazzare non solo Capirossi davanti a tutti ma anche al suo fianco l'ex iridato della Superbike Troy Bayliss. L'australiano s'è portato per primo al comando a 5' dallo scadere del tempo utile ed è stato battuto nel-finale da una zampata di Loris che ha scatenato un'esplosione di applausi nel box della Ducati. Un guizzo d'orgoglio ha consentito anche a Max Biaggi di risalire dalla 12a alla 3a posizione in griglia. Risolti i problemi d'assetto della moto, il romano è riuscito a conquistare a denti stretti una prima fila che ha avuto per lui il sapore di ima rivincita. Biaggi, infatti, è stato il migliore dèi piloti Honda e, nonostante la sua sia una moto «clienti» è riuscito a mettersi alle spalle le due RC21IV del compagno di squadra Ukawa, quarto, e ai Valentino Rossi, quinto. Il pesarese ha lamentato ancora problemi di trazione. Nelle classi minori festival Aprilia. La Casa veneta ha conquistato le prime tre posizioni in griglia di partenza sia nella 250 die nella 125. Nella quarto di litro pole per De Puniet, seguito da Poggiali e Battami (quarta la Honda del torinese Rolfo), nell'ottavo di litro primo Nieto davanti a Cecchinello e il sammarinese De Àngelis con la Honda di Pedrosa a chiudere là prima fila. In téma di sicurezza, gli organizzatori hanno deciso di cancellare l'uso della safetycar. [e.m. r.] IN SPAGNA LE ROSSE A DUE RUOTE IN POLE, BIAGGI 30, ROSSI SOLO 50

Luoghi citati: Aprilia, Australia, Finlandia, Imatra, Maranello, Spagna