«Camminiamo Torino» con Maurizio Damilano di S. Gar.

«Camminiamo Torino» con Maurizio Damilano FITWALKING; DOMANI MATTINAAL VALENTINO «Camminiamo Torino» con Maurizio Damilano Camminare fa bene. Parola di Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia a Mosca 80, che negli ultimi anni è diventato il promoter del fitwalking (camminare per benessere) in Italia. «I benefici del camminare quotidianamente sono molti e importanti - spiega il campione cuneese -, ima pratica regolare è un toccasana per la salute perché aiuta l'apparato cardiocircolatorio e previene l'infarto». L'appuntamento torinese con il «FitwaÙcing tour Alleanza assicurazioni», serie di appuntamenti lungo lo stivale con la nascente disciplina, è per domani al parco del Valentino con ritrovo davanti al circolo schermistico di villa Glicini. La partenza è prevista per le ore 10,15, il percorso lungo circa 8 km si snoda sulla pista ciclabile che costeggia il Po in direzione delle Vallare. A dare consigli agli iscritti (che riceveranno gratuitamente un pettorale di gara e alcuni gadgets) ci sarà lo stesso Damilano affiancato da istruttori di fitwalking e anche di gimwalking. Quest'ultima è la variante che prevede l'inserimento di alcuni esercizi semplici di ginnastica durante l'attività motoria. L'iniziativa completamente gratuita per i partecipanti è stata chiamata «Camminiamo Torino» ed è sostenuta dal Comune e dalla Provincia che l'ha inserita anche nel programma di «Porte aperte allo sport». A fine mattinata gli studenti della scuola Palazzeschi, che sta realizzando una serie di progetti promozionah dello sport con le famighe dei suoi allievi, terranno un concerto musicale nella zona di partenza e arrivo della manifestazione. Previsti numerosi gadgets e una sorpresa particolare per le mamme che nel giorno della festa a loro dedicata prenderanno parte attiva alla camminata. [s. gar.]

Persone citate: Damilano, Maurizio Damilano, Palazzeschi

Luoghi citati: Italia, Mosca, Torino