Decoupage, maschere fiori e un po' d'Uruguay

Decoupage, maschere fiori e un po' d'Uruguay ANDAR PER MOSTRE Decoupage, maschere fiori e un po' d'Uruguay | ANGELO MISTRANGEIQ ' '"| Nelle sale della Galleria Losano, in via Savoia 33 a Pinerolo, si è inaugurata ieri sera la mostra «Decoupage» di Eva Ollivero Donzino (sino al 2 giugno, orario: 12-12/ 16-19, tel.012174059). Accompagnata da un catalogo-monografico, con un testo di Giovanni Corderò e un'intervista di franco Calvetti, l'esposizione concorre a delineare una ricerca-legata alla vivacità del colore, a una rappresentazione che unisce nature morte a scene naturalistiche, a un mondo di interiori emozioni: «...quando osservo un oggetto, lo guardo con occhi di fantasia, direi quasi di sogno». Una fantasia che le permette eh dipingere il ritratto di «Margherita» o un ((Antico tavolo»; di sapientemente decorare una scatola con strumenti musicali o immagini orientali, un tavolino con composizioni floreali o un bauletto militare con soldati napoleonici. Promossa dalla Regione Piemonte, la personale di Rodolfo Allasia al Piemonte Artistico e Culturale, in via Roma 264, rivela gli aspetti di una realistica figurazione presentata in catalogo da Paolo Levi (sino al 17 maggio, orario: 16-19,30, tel.011542737). Formatosi alla scuola di Ottavio Mazzonis, Giacomo Sofflantiiio e Nino Pirlato, Àllasia ha insegnato nelle scuole medie e per questo appuntamento ha elaborato una serie di tele dove emergono sinuosi nudi femminili, donne che leggono, piacevoli vedute marine, giocatori di bihardo e «monumentali» mucche elaborate secondo una rasserenante visione dell'ambiente. L'annuale incontro con Itatelier-sculturà» di Maria Cecilia Serafino, in via Rosalino Pilo 21, è dedicato al tema «Emozioni urlate e sussurrate», sviluppato con la collaborazione della Fondazione Teatro Nuovo. Interpretazioni floreali, maschere afro, marionette, momenti di recitazione con Mario Brusa, l'impegno creativo degli insegnanti Franca Dorato, Daniela CManini, Raffaele Nocerino, Gaetano Ingrassia è Anna Schirra, caratterizzano un'esperienza che fonde insieme, sino al 18 maggio, arte, teatro e fiori. Tra le opere in mostra si ammira una straordinaria serie di maschere teatrali in cartapesta ideate da Emanuele Luzzati all'inizio degli anni Novanta (orario: 10-19, tel.0117509144). Al Palazzo delle Feste di Bardonecchia è aperta sino al 10 maggio la rassegna del pittore uruguaiano Coco Cano, che da tempo risiede a .Carmagnola. Per questa occasione, propone una scelta di lavori su ((Agua, tierra, fuego» (orario: sabato e domenica 16,30-19,30, Info.0122907778).

Luoghi citati: Bardonecchia, Piemonte, Piemonte Artistico, Pinerolo, Uruguay