Novara toma in corsa Modena-Treviso, si parte

Novara toma in corsa Modena-Treviso, si parte VOLLEY, FINALI-SCUDETTO: EXPLOIT DELL'ASYSTEL Novara toma in corsa Modena-Treviso, si parte Toma in discussione lo scudetto della pallavolo femminile. Battuta 3-0 nelle prime due sfide, Novara è rientrata in gioco vincendo ieri sera 3-2 a Perugia. Asystel al limite della perfezione nei primi due set, con una De Carne strepitosa. Poi, è la Despar a reagire nel 3 '' e 4" parziale sfruttando gli incontenibUi attacchi della russa Potachova (204 cm) ma anche un calo delle ospiti che accusano l'assenza della centrale Sekulic, uscita sul 23-14 dell0 set per un infortunio al ginocchio destro. Tutto rimandato al tie-break, uno dei più belli ed elettrizzanti mai visti nel volley femminile, con Novara avanti 11-7 e 13-10 e poi, dopo i miracoli in serie della fuoriclasse Aguero, capace di annullare 3 match-ball prima di chiudere 20-18 e di gelare il PalaEvangelisti (tutto esaurito) che stava già preparando la festa tricolore. Stasera, intanto, comincia la finale maschile: per la 5a volta negli ultimi 9 anni si sfidano Treviso e Modena che peraltro hanno vinto 8 degli ultimi 9 scudetti (5 i veneti, 3 gli emiliani). Dodici mesi fa la spuntò Modena in 4 partite. I gialloblù sono rimasti praticamente gli stessi di allora (il brasiliano Dante in più. Giani spostato centrale), mentre la Sisley ha cambiato pelle (via Vullo, Bernardi e Fomin, dentro Vermiglio, Tencati e Dineikin) svecchiandosi e diventando in pratica un Club Italia con 5 titolari su 6 (Vermiglio, Papi, Pei, Tencati e Gisella) pronti fra 20 giorni a vestirsi d'azzurro agli ordini di Montali. Si parte a Modena con la Kerakoll stanca (quarto e semifinale superati in 5 match) e acciaccata ma tostissima come sempre. [r. con.] Finale femminile (gara 3): Despar Pg-Asystel No 2-3 (15-25, 19-25, 25-22, 25-16,18-20), situazione 2-1. Gara 4: domenica a Novara. Finale maschile (gara 1, ore 20,30 diretta Rai Sport Sat, differita Tele-I- Nero alle 22,30): Kerakoll Mo-Sisley Tv. Gara 2 e 3 a Treviso sabato 10 e martedì 13.