A Torino la sfida dei migliori

A Torino la sfida dei migliori Gare tra studenti A Torino la sfida dei migliori Due istituti professionali torinesi in questo periodo sono al centro dell'attenzione della loro «categoria» come sedi delle gare nazionali 2003 tra gli alunni che hanno conseguito il diploma di qualifica nel 2001/2002. Le «sfide» si svolgono di volta in volta nella scuola dalla quale proviene l'alunno risultato migliore nell'anno precedente. La sede, insomma, viene scelta «per i meriti acquisiti». Torino, dunque, «patria» di studenti eccellenti... Nei giorni 28 e 29 aprile l'Istituto «Zerboni» di via Paolo della Cella ha ospitato 41 ragazzi provenienti da tutta Italia. Tra i suoi corsi, lo «Zerboni» conta «Abbigliamento e Moda». Qui si è diplomata la giovane Mara Menafro («bravissima» 2002). «I giovani che hanno partecipato alla gara, "futuri stilisti e tecnici del settore", sono stati individuati dalle rispettive scuole come i più idonei a rappresentarle», spiega il dirigente scolastico Gaetano Spinelli. «Queste iniziative sono proficue occasioni di scambi culturali e professionali tra scuole e al tempo stesso rappresentano una vetrina della formazione raggiunta per l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro». Le prove della gara hanno avuto una durata di dieci ore. La commissione indicherà al Miur i vincitori che, per questa come per le altre specializzazioni, saranno tre. I premi: 775 euro al primo classificato, 516 al secondo e al terzo. La medesima gara, ma per quanto concerne gli operatori grafici industriali, si sta svolgendo questa settimana all'Istituto «Bodoni». Il merito, in questo caso, va allo studente Andrea Favarin che nel 2002 ha conquistato il primato nazionale. La preside del «Bodoni», Francesca Ramella: «Vogliamo che per i partecipanti questa sia anche un'occasione per conoscere la nostra città». Da studenti a turisti il passo è breve. La trasformazione? Appena terminate le prove.

Persone citate: Andrea Favarin, Bodoni, Francesca Ramella, Gaetano Spinelli, Zerboni

Luoghi citati: Italia, Torino