La vittima

La vittima La vittima «Stefania aveva paura Voleva andarsene» MILANO Era tornata appena domenica sera da alcuni giorni di vacanza a Rimini e più volte aveva espresso il desiderio di cambiare abitazione, prò- . prio perchè aveva paura di Andrea Calderini. Sessantu- . no anni, Stefania Vinassa De Regny, la donna uccisa dal folle, era figlia di un noto scienziato geologo dei primi decenni del Novecento, Paolo Vinassa de Regny, senatore del Regno d'Italia. La donna, sposata con il diplomatico Guaraldi, aveva potuto tramandare l'importante cognome di famiglia ai propri figli. La figlia, Ilaria, è la direttrice del Museo di Scienze Naturali del Comune di Milano. I vicini di casa della donna uccisa (abitava al primo piano del palazzo) testimoniano che, nonostante avesse paura di Andrea Calderini, non bisticciava mai con il giovane ma lo trattava con una certa delicatezza, viste le sue condizioni psichiche. Anche ieri non c'era stato alcun litigio fra i due. E chi abita nella zona ricorda gli episodi accaduti negli scorsi anni, con protagonista Calderini, da quando ha puntato un cacciavite al collo di una persona durante una lite, alle martellate sul muro per il rumore del riscaldamento. «Era un folle - racconta una vicina che abita nel palazzo accanto a quello dove si è asserragliato andava in escandescenza per niente e la mattina, alle 5, urlava e picchiava sulle pareti di casa infastidito dal riscaldamento del condominio che faceva un po' di rumore al momento dell'accensione», [r.cri.]

Persone citate: Andrea Calderini, Calderini, Guaraldi, Paolo Vinassa, Stefania Vinassa De Regny

Luoghi citati: Comune Di Milano, Italia, Milano, Rimini