Il volley dell'Est lancia in finale Treviso e Modena

Il volley dell'Est lancia in finale Treviso e Modena DINEIKINEIAKOVLEVSUPER Il volley dell'Est lancia in finale Treviso e Modena Tanto rumore per nulla. Due semifinali arrivate fino alla «bella» di gara 5 per partorire la solita finale, quel Treviso-Modena che assegnò già gli scudetti del 1995, 1997, 1999 e 2002. Milano e Macerata, alla ricerca del colpaccio, hanno tirato la serie fino al limite, hanno messo una pressione da record addosso alle due favorite, hanno contribuito a spettacoli a volte davvero elettrizzanti, ma ieri si sono dovute arrendere. Non senza rimpianti. L'Asystel, ad esempio, sul campo della Sisley ha dominato in partenza I " set (fino al 19-13) e 3" (fino al 14-8) per poi perdersi nei momenti cruciali. Decisivo lo sprint del parziale iniziale: 4 set-ball sciupati per ciascuno, Treviso a segno al 5" grazie a un errore in attacco di Held. Eccezionale la prestazione offensiva del gigante russo Dineikin (21 punti). Per la Sisley è la 9a finale in 10 anni; per Giampaolo Montali è stata l'ultima partita sulla panchina milanese: lascia (senza successi) dopo 3 anni per guidare l'Italia che da oggi comincia a lavorare a ranghi ridotti a Boario agli ordini del torinese Berruto, assistente del «Monty». Primo appuntamento ufficiale, il 23 maggio a Perugia contro il Portogallo, apertura della World League. Unica consolazione per il neo et: Dineikin a parte, Treviso lo ha battuto grazie ai suoi 5 azzurri Papi, Fei, Vermiglio, Cisolla e Tencati. A Modena, invece, si è infranto il sogno di Macerata di poter finalmente giocare una finalescudetto dopo 5 anni di investimenti cospicui. Ancora una volta l'hanno spuntata i senatori della KerakoU: Cantagalli, Giani e il libero Pippi ma non Cardini, inutilizzabile in panchina con un dito fratturato. Anche qui, comunque, i punti più pesanti li ha firmati un opposto russo, lakovlev, a segno 27 volte. Sull'altra sponda, a dire il vero, Miljkovic ha fatto persino meglio (28), ma a parte il belga Wijsmans (21) il serbo non ha trovato «spalle» efficaci nell'occasione più importante della stagione, [r. con.] Semifinali (gara 5): Sisley TvAsystel Mi 3-0 (30, 22, 22), situazione 3-2; Kerakoll Mo-Lube Me 3-1 (25-23, 19-25, 25-19, 25-23), sit. 3-2. Finale (3 su 5): Sisley-Kerakoll. Gara 1 : mereoledì 7 a Modena. Playoff A2 (semifinali, andata): Adria Ts-Codypco S. Croce 3-0; Raffaele Lamezia-Alimenti Sardi Ca 2-3. Ritorno mereoledì 7 a campi invertiti.