Cameron, fantasmi sulla Croisette

Cameron, fantasmi sulla Croisette Il suo documentario sul Titanio a Cannes Si chiama Anna la bimba di Chiara Mastroianni Cameron, fantasmi sulla Croisette Chiara MastroiJAMES Cameron è un altro dei partecipanti americani all'imminente festival di Cannes: presenta «I fantasmi del Titanio», il documentario di un'ora girato in 3D negli abissi marini, tra i resti del transatlantico. Chiara Mastroianni, 30 anni, e suo marito, il compositore Benjamin Biolay, hanno chiamato Anna la loro prima figlia appena nata a Parigi. Il primo figlio di Chiara Mastroianni era nato dalla sua relazione con l'artista Pierre Torreton. ingmar Berg- man è il protagonista di un grande documentario in tre parti di cinquanta minuti ciascuna che la televisione svedese prepara per mandarla in onda nel 2004. Il drammaturgo e cineasta, che dopo la morte della moglie avvenuta nel 1995 si è ritirato definitivamente a vivere sulla sua isola di Faro nel Mar Baltico, compie 85 anni nel prossimo luglio. Luca Ronconi inaugura il 17 giugno a Lione la decima edizione delle Nuits de Fourvière con «Prometeo incatenato» di Eschilo, da lui messo in scena l'anno scorso al teatro antico di Siracusa. Charlie Chaplin è il soggetto di una serie di IO documentari prodotta da Marin Karmitz, diretta da Serge Toubiana. Tra i registi che hanno realizzato i documentari di 26 minuti ciascuno: Bernardo Bertolucci, Kiarostami, Kusturica, Jarmusch, Costa Gavras, Chabrol, i fratelli Dardenne. L'iniziativa verrà lanciata all'imminente Festival di Cannes. Alessandra Fer nni Kevin KJine comincia oggi a recitare a Londra in «DLovely» di Irwin Winkler, impersonando il musicista Cole Porter. Trenta delle sue bellissime canzoni sono nella colonna sonora del film; Ashley Judd interpreta la parte di sua moglie. Mario Verdone, docente e storico del cinema, padre di Carlo e Luca Verdone, presenta oggi a Roma il suo nuovo libro «Il cinema a Roma» (editore Edilazio). Alla vicenda della Roma cinematografica nel Novecento si unisce una testimonianza inedita su uno dei film più celebri girati a Roma, «Ladri di biciclette» di Vittorio De Sica. Alessandra Ferri, la danzatrice italiana, ha sostituito al Royal Ballet del Covent Garden a Londra la prima ballerina Darcey Russell, vittima di una frattura al malleolo. i Eyal Sivan e Audrey Maurion preparano «Per amore del popolo», un documentario basato sul libro «Per amo- re del popolo. Parla un ufficiale della Stasi», rivelazioni vere o no di un comandante della polizia politica dell'ex Germania orientale. Charlton Heston, 78 anni, malato di Alzheimer, ha partecipato alla cerimonia del passaggio a Kayne Robinson, ex poliziotto, sostenitore elettorale di Bush, della presidenza della NRA, l'associazione per la difesa del diritto di portare armi da fuoco negli Stati Uniti con tre milioni e seicentomila aderenti. Heston ne era presidente dal 1998. Chiara Mastroianni Alessandra Ferri