Si salvano British Airways e Ryanair

Si salvano British Airways e Ryanair COMPAGNIE AREE IN CRISI Si salvano British Airways e Ryanair " Dopo la guerra l'epidemia. Tempi sempre e comunque duri per le compagnie aeree. Goldman Sachs ha infatti declassato da neutral a caution le società del Vecchio Continente tagliando le stime degli utili di tutte le compagnie di bandiera, anche del vettore low cost Easyjet. «Se la Sars si diffonderà per diversi vettori potrebbe essere la fine - hanno spiegato gli analisti della banca d'affari -. E la situazione potrebbe addirittura peggiorare. Il costo del lavoro rappresenta un peso troppo elevato». Da inizio anno British Airways è scesa del 7,960Zo, Alitalia ha perso oltre il 130Zo raggiungendo 0,2094 euro. Mentre Lufthansa, Air France e Iberia hanno guadagnato rispettivamente II 50Zo, il 90Zo e il 120Zo. Pecora nera è stata infine Klm che ha lasciato sul terreno auasi il 300Zo. Nelle low cost, invece, mentre Ryanair è riuscita ad archiviare e perdite al 100Zo, Easyjet è crollata del 3307o. «I titoli ora trattano a prezzi molto bassi rispetto ai multipli, ma è meglio restare cauti», avverte il report. A vincere saranno solo quelle compagnie che riusciranno a tagliare i costi. E questo per esempio il caso di British Airways, il cui processo di ristrutturazione dell'organico sta dando i frutti desiderati. Ma il preferito di Goldman Sachs resta sempre Ryanair: la banca ha infatti mantenuto inalterate le stime sugli utili per azione del 2003, ma ha alzato quelle previste per il prossimo anno.

Luoghi citati: Vecchio Continente