Andiamo a trovare gli artisti

Andiamo a trovare gli artisti Andiamo a trovare gli artisti Dal 5 al 25 Aperto Torino, il progetto che permette le visite negli ateliers RIAPRONO gli studi degli artisti a Torino e in provincia. La quarta edizione del progetto «Aperto Torino» o A.per.To: Artisti per Torino, riparte il 5 maggio, e continuerà fino al 25. Per il 2003 l'iniziativa prevede anche un'edizione speciale dal 27 settembre al 5 ottobre. Avviato quattro anni fa, il progetto nasce da un dialogo con «Aperto Wien» di Ursula Heindl, «Ateliers Ouverts» di Sophie Kauffenstein e Sandrine Wymann, il «Genio di Palermo» di Eva Di Stefano e «Studi Aperti» di Luca Del Guercio, Alberto Savino e Silvana Maja, rispettivamente di Roma, Acireale e Catania. Come le scorse edizioni, ogni artista aprirà il proprio atelier al pubblico per un intero giomo, e in alcuni saranno ospitate anche opere di artisti non residenti in Torino. Si parte il 5 maggio con Cristina Franco (via Cesare Battisti, 17), alle 21 performance teatrale di Paolo Severini, e si continua con Luca Palella (via dell'Accademia Albertina, 40); in via Giolitti 4 sono aperti gli studi di Angela Di Corate, Stefano Fontana, Rita Palmese che ospita Alessandra Ghirardelli, al numero 5, sempre di via Giolitti, è la volta di Maria Pia Petrini, Robin Poppe, Antonio Valle, Luca Vigna, mentre Rudi Punzo è in via Gaudenzio Ferrari, 5. Si continua poi il 6 con Ametista Arnaldi (via Argonne 6), Tegi Canfari, (via Mazzini, 39) che ospita Lucyna Golaszczyk e Carla Cremers, Cinzia Scaringella (via Fratelli Calandra, 10), Claudio Passio (via Coito 3), Mario Bianco (via Belfiore, 13), Anna Maria Borgna (via Belfiore, 13). E poi ancora il 7 in via Belfiore 50 si può entrare negli studi di Benlupo. Angela Calella Benlupo, Guido Temasene, Mirto Lupo, Emma Vitti, Zera che ospita Adriano Ross, e Maria Luisa Ficicchia, Romana Vanacore. Lo stesse giorno sono aperti anche gli ateliers di Anna Maglioni (via Principe Tommaso 14), Rosa Lucia GarboUno (via Saluzzo 48), Franco Bogge ( via Saluzzo 32), Anja Làngst (via Ormea, 33), Lidia De Vettori (via Ormea, 60). Giovedì 8: Pippo Ciarlo (via Somis, 17), Mariella Loro (via Vassalli EancÙ 22) con opere anche di Michela Guatto e alle 21 «Scatola a sorpresa» del Gruppo La Fucina, e poi Mara Scalon (via Vidua, 7), Elisabetta Viarengo Miniotti (via Villarbasse, 30), Germana Albertone (corso Brunelleschi, 161), Lia Laterza (corso Brunelleschi, 121/p), Francesca Moretti (via A. Pacinotti, 28). A conclusione dell'iniziativa sarà pubblicato un catalogo che illusterà le opere e gli studi. Altre informazioni: tei. 011/657525, www.arpnet.it/aperto. [l.p.l

Luoghi citati: Acireale, Catania, Roma, Torino