INCONTRI ALL'UNIONE INDUSTRIALE

INCONTRI ALL'UNIONE INDUSTRIALE INCONTRI ALL'UNIONE INDUSTRIALE Una nuova stagione di appuntamenti per il Centro Congressi dell'Unione Industriale di via Fanti 17. Da lunedì 5 maggio s'inizia il secondo ciclo di conferenze Le grandi civiltà, promosso dalla Fondazione Crt e da Palazzo Grassi, che si compone di sei incontri settimanali con inizio alle 21,15. Si comincia con gli Indiani, introdotti dalla professoressa Chiara Silvia Antonini. Lunedì 12 è la volta del professor Antonio Invemizzi, che parla dei Parti. I Cinesi invece sono oggetto dell'esposizione del professor Lionello Lanciotti, lunedì 19, mentre lunedì 26 il professor Louis Godart guida alla scoperta di Minoici e Micenei. Lunedì 9 giugno è la volta dei Greci, relazionati dal professor Emanuele Greco. Chiude il professor Mario Torelli, con uno studio sugli Etruschi, lunedì 16 giugno. Le tessere d'ingresso, gratuite e valide per due persone, sono disponibili in orario d'ufficio presso il Centro Congressi fino ad esaurimento. Il 6 maggio prende il via una nuova serie dei MartediSera, quattro incontri, sempre alle 21,15, in collaborazione con la Stampa, Banca Passadore e Gruppo Bellucci. Si parte con «Torino mon amour», per sapere cosa pensano della nostra città i residenti stranieri con lo scritture Giuseppe Culicchia e la giomahsta de La Stampa Stefania Miretti. Martedì 13, in collaborazione con il Centro Einaudi, tocca a Piero Ostellino con «Il dubbio cinque anni di vita italiana belle riflessioni di un liberale scomodo». Intervengono Mario Deaglio, Piero Fassino, Valerio Zanone. Coordina Marcello Sorgi. Le riflessioni del Senatore a Vita Giulio Andreotti su «Cinquant'anni di Storia della Repubblica» sono invece il tema di martedì 20. Si conclude martedì 27 con «Sahara - le scoperte di due spedizioni torinesi nel Sahara egiziano» a cura di Paolo Gallo e Massimo Foggini. Gli inviti gratuiti sono in distribuzione fino a esaurimento presso il Centro Congressi, il Salone de «La Stampa» di via Roma 80 e la sede del Gruppo Bellucci in via Fratelli Savio 2. Unicredit Banca, Ugaf e Aula Piemonte promuovono infine GII appuntamenti, sei incontri-dibattiti del mercoledì rivolti agli anziani d'azienda su temi d'attualità e cultura, sempre alle ore 10. Inaugura mercoledì 7 maggio la «regina del circo» Moira Orfei, eccezionalmente alle 10,30. Mercoledì 14 si parla del virus «Eboia» con il direttore del laboratorio di epidemiologia dell'Istituto Superiore della Sanità Donato Greco, Dominique Corti, della fondazione Piero e Lucile Corti, e Cesare Cavalieri, direttore Edizioni Ares. I viaggi di Gino Cavezzale sono il tema di «Ho girato il mondo», mercoledì 21. Interviene il giomahsta Gianluigi De Marchi. Lo storico Gianni Oliva parla dei Duchi d'Aosta mercoledì 28. Mercoledì 4 giugno appuntamento con «Una vita, due vite», racconto di un importante periodo storico italiano vicine ad Amintore Fanfani, con Mariapia Fanfani. Lo storico Alberto Bersani conduce l'ultimo incontro, mercoledì 11 giugno, sulle «Grandi tradizioni piemontesi - la Baio di Sampeyre», con gli artisti Diego Anghilante e Predo Valla. Ogni conferenza è trasmessa da Telesubalpina il venerdì alle 10. Tessere d'ingresso disponibili presso il Centro Congressi o, per i soci, presso la sede Aula di corso Monte Cucco 133 e Ugaf di corso Dante 102. Info 011/571.82.46. [l.pau.]

Luoghi citati: Aosta, Piemonte, Sampeyre, Torino