Pianoforti & cembali di Leonardo Osella

Pianoforti & cembali STRUMENTI PROTAGON Pianoforti & cembali Lingotto, Politecnico, Teatro Alfieri Circolo degli Artisti e Conservatorio PIANOFORTI e clavicembali in evidenza in questi giorni nella programmazione musicale. Vale subito la pena di segnalare l'appuntamento di giovedì 8 maggio alle 21,15 a Chlvasso (chiesa di S. Maria degli Angeli), dove si daranno convegno ben 4 cembali per eseguire il «Concerto BWV.1065» di Bach, preceduto da quello ((per tre clavicembali BWV. 1064». Ne saranno interpreti Sergio Ciomei, Edoardo Belletti, Guido AndreoUi e Claudia Ferrerò. La serata è nell'ambito di ((Antiqua» e di «Chivasso in Musica». Per il pianoforte, lunedì 5 alle 18 (Sala dei 500 al Lingotto), Giovani per i Giovani presenta Mariangela Vacatello in Beethoven (Sonata op. 111») e Liszt («Au bord d'une source» e «Sonata in si minore»). Contemporaneamente (dalle 18,30) l'Aula Magna del Politecnico ospita Tatiana Pavlova e Anna Maria Bordin impegnate ad eseguire il Rachmaninòv per due pianoforti: «Rapsodia russa in mi minore», «Danze sinfoniche op. 45» e la «Suite n. 2 op. 17». Mercoledì 7 alle 16 c'è la proposta dei Concerti del Pomeriggio al Teatro Aifieri, con Sarah Ferrando che punta su Brahms (Rapsodia in sol minore op. 79 n. 2), Schubert (Drei Klavierstucke D.946), Liszt (Chapelle de Guillaume Teli), Chopin (quattro brani). E il Circolo degli Artisti invita il pubblico giovedì 8 alle 21,30 nella sede di via Bogino 9 per ascoltare Irene Russo che suona Debussy, Brahms e Mendelssohn. Anche il Conservatorio dà evidenza al pianoforte, attraverso la scuola di Mariaclara Monetti, per una serata (venerdì 2 maggio, ore 21 ) dedicata agli italiani. Vi prendono parte anche allievi di Franco Ruffa (cameristica) e Silvana Moyso (canto), offrendo saggi di musica firmata da Fuga, Busoni, Ghedini, Pizzetti, Zandonai. Ancora più vario sarà il concorso di esecutori che daranno vita, sempre in Conservatorio, alle lezioni -concerto di mercoledì 30 aprile e 7 maggio (ore 17,30) dedicate a quel repertorio, fascinoso'e folto, che va sotto il nome di «salotto musicale». Impossibile citare tutti gli esecutori, ma ricordiano che con la presentazione di Rosy Moffa e Roberto Cognazzo daranno serenità - con le loro parodie, fantasie, duetti, variazioni e quant'altro - compositori di varia estrazione: Donizetti, Rossini, Pleyel, Bononcini, Paganini, Bottesini, de Beriot, Dancla, Krumpholtz, Caramiello. Il Conservatorio dà infine il via anche alla stagione nella chiesa di Santa Peiagia (via San Massimo 21). Primo appuntamento il 6 maggio alle 20,45 per le scuole dei professori Fantini, Voghera, Quaglino, Papini, Bosio, Drenkova: oltre alla violinista Valentina Busso, suonano al pianoforte Federico Bosco, Glenda Cantone, Angiola Rocca, Giorgia Delorenzi. Cecilia Novarino, Paola Vignola, Eliana Grasso. Leonardo Osella

Luoghi citati: Chivasso, Chlvasso, Voghera