Costner ballò con i lupi

Costner ballò con i lupi Emanuele Bevilacqua Costner ballò con i lupi L tenente John J. Dunbar è tornato. Lo avevamo lasciato, insieme ai suoi amati Sioux da qualche parte nel West americano. Toma ora in una versione speciale in due dvd. Un'edizione con molti problemi di audio e non solo, era uscita un paio di anni fa, oggi la Cvc rimedia con una proposta migliore. John J. Dunbar è più noto con il suo nome indiano, «Balla con i lupi», e questo è anche il titolo del film diretto e interpretato da Kevin Costner nel 1990. «Balla con i lupi» è tratto dal romanzo omonimo di Michael Blake, autore anche di una biografia su Custer tradotta in italiano da Sperling S- Kupfer. Nel 1863, durante la guerra di Secessione, il tenente John J. Dunbar si trova a difendere da solo un avamposto dell'esercito nordista. Intorno a lui una natura di aspra bellezza, un branco di lupi e una tribù dei Sioux e naturalmente un amore. Il tenente Dunbar imparerà a comunicare con indiani e con i lupi, imparerà soprattutto a comprendere gli orrori di una guerra di sterminio che ha decimato i nativi americani. E' l'esordio nella regia di Costner, che riesce a tenere insieme un racconto di un certo respiro epico con l'azione e l'umorismo senza (troppo) scivolare nella retorica. All'estero gira una versione più lunga, con scene rimontate dal regista. Fra queste il massacro di una famiglia di coloni da parte degli indiani Pawnie. Gli interpreti sono la moglie e i figli di Kevin Costner. Alle spalle l'attore ha i successi de «Gli intoccabili», di «Senza via di scampo» («No way out»),entrambi i film sono del 1987. Nel 1991 girerà «Robin Hood, il principe dei ladri» per la regia di Kevin Reynolds. Con Reynolds, Costner sembra condividere i momenti più importanti del suo lavoro di attore. Erano insieme in «Fandango» (1985), che con «Silverado» è il film che lo ha lanciato come star. Saranno insieme ancora in «Waterworld», 1995, in una formazione inedita. Firmano la regia a quattro mani, con Costner anche attore e produttore. Il film si rivelerà un gigantesco tonfo. La carriera di Costner ne risentirà per qualche anno, anzi forse ne risente ancora. «Balla con i lupi» ha vinto ben sette Oscar: film, regia, sceneggiatura non originale (Micheal Blake), colonna sonora (John Barry), fotografia (Deam Semler), montaggio (Neil Travis) e sonoro( Russe) William II, Jeffrey Perkins. Bill W. Berton, Greg Watkins). Numerosi gli extra, con uno special sul film e uno su Kevin Costner, le interviste agli attori e una traccia audio con i commenti del regista. e.bevilacqua&lycos.com Il film vinse sette Oscar: nel dvd ci sono molti extra, comprese le interviste agli attori e una traccia audio con i commenti del regista Kevin Costner Balla con i lupi con Kevin Costner, Mary McDonnell Usa, 1990. Distribuzione Cvc