Il Golf Torino tricolore a squadre di Gian Dell'erba

Il Golf Torino tricolore a squadre SUI CAMPI ROMANI DEL CIRCOLO LE QUERCE LA CONFERMA DI UNA SCUOLA CHE. ANCHE AL MASCHILE, HA OTTENUTO UN LUSINGHIERO SECONDO POSTO Il Golf Torino tricolore a squadre Grazie alle ragazze Grignolo, Salvi, Roscio e Garbaccio Gian dell'Erba Dopo un 2002 di grazia, durante il quale il golf piemontese si era espresso ai massimi livelli collezionando successi dopo successi, il 2003 era incominciato in sordina. I giovani del Circolo Golf Torino - il club che aveva espresso il meglio del proprio vivaio hanno iniziato al rallentatore con qualche opaca prestazione, sia in Italia sia all'estero. Edoardo e Francesco Molinari, due giovanotti torinesi che prima di pensare al loro sport preferito badano ad ottenere positivi risultati universitari non avevano brillato per bel gioco. In un paio di occasioni all'estero non riuscendo nemmeno a superare il «taglio» dei giocatori che poi entrano nelle fasi finali di gara. Matteo Delpodio, appena diciassettenne, non si era ancora espresso ai massimi livelli, Claire Grignolo pareva fosse un poco scarica dopo aver tanto vinto l'anno passato. Adesso invece sembra che abbiano ripreso slancio, anche se per i maschi - perché le ragazze hanno fatto faville - è mancata la soddisfazione di aggiudicarsi il titolo italiano a squadre di serie Al che, per tradurla in termini calcistici, equivale al campionato di Serie A. Ha iniziato la serie positiva Matteo Delpodio il quale, dopo essersi aggiudicato il tricolore Dilettanti giocatosi proprio sul percorso blu del «Torino», è partito subito per gli Internazionali di Francia dove ha ripetuto il risul- tato del 2002 riproponendosi come vice campione. Non ha fatto in tempo a tornare che, insieme ai compagni di club Antonio Garbaccio, i due fratelli Molinari e il veterano Lorenzo Silva (pluricampione italiano Dilettanti) è partito per il Lazio dove, al Circolo Golf Le Querce, si sarebbe disputato il massimo campionato tricolore per team. Dopo aver dominato per quattro giornate i ragazzi torinesi si sono fatti battere in finale dalla squadra del Golf Club Rapallo per 4,5 a 2,5 (due foursome, cioè a coppie e quattro incontri singoli, ogni vittoria vale un punto, il pareggio mezzo punto), portandosi comunque a casa il secondo posto. Bisogna considerare che Delpodio arrivava da un giro di gare piuttosto pesante, nelle quali è sempre stato in lotta sino alla fine. Sicuramente ha influito sul suo gioco una buona dose di stanchezza fisica. Nel cammino verso la finale con il Rapallo, il Torino aveva estromesso l'Alpino (5-2) e il Golf Club Varese (4,5 a 2,5), mentre il Rapallo aveva sgominato Gardagolf (5-2) e Biella Le Betulle (4-3). Colpo grosso invece per la squadra femminile, formata da Claire Grignolo, Alessandra Salvi (capitano giocatore che proprio ieri pomeriggio si è presentata al «Torino» con l'ambita coppa d'argento), Anna Roscio e Giulia Garbaccio. Le quattro giocatrici torinesi hanno battuto seccamente (4-1) il team del circolo veneto Montecchia. Nel doppio Claire Grignolo e Giulia Garbaccio hanno superato le avversarie con un bel 4-3. Nei singoli successi di Alessandra Salvi (3-1 sulla Mol- laian) e Anna Roscio (4-3 su Denise Barbiero) e due pareggi di Giulia Garbaccio e di Claire Grignolo, ciò che è ampiamente bastato per iscrivere i loro nomi sulla base della grande insalatiera, riportandola per tutto il 2003 nelle bacheche del Golf Torino. Infine merita di essere ricordato che, ad inizio anno, il professionista del circolo di Fiano, Francesco Guermani, ha conquistato un ottimo secondo posto in Messico, a Toluca, mentre il suo compagno di colori. Marco Soffietti si è classificato quinto. Da sottolineare anche il recente titolo conquistato dalla ex azzurra di sci Clotilde Costa Fasolis nel Campionato Nazionale Seniores Match Play, contrapposta alla brava lombarda Eva Ragher del Golf La Pinetina, campionato disputatosi sul percorso di Barlassina, nei pressi di Monza. Nella classifica medal che ha preceduto i matchplay (incontri diretti, buca per buca), oltre al primo posto della Fasolis Costa figurava seconda Laura Benazzo (poi battuta dalla Ragher in semifinale) e sesta Nicoletta Bolaffi. Claire Grignolo esponente di punta del Circolo Golf Torino