Residenze aperte nella settimana dei beni culturali

Residenze aperte nella settimana dei beni culturali VISITE SU APPUNTAMENTO Residenze aperte nella settimana dei beni culturali Chi voglia ora scoprire da cima a fondo Palazzo Reale prima che prendano avvio i cantieri che gli restituiranno piena regalità , ma che comporteranno qualche inevitabile restrizione, avrà una preziosa occasione da lunedì,per tutta la prossima «settimana dei beni culturali». Si visiteranno gli appartamenti già recuperati: dal primo al secondo piano nobile, attraverso la Scala delle Forbici, la Galleria della Sindone e la Cappella Regia, l'Appartamento del Re e quello di Madama Felicità. La sala delle Guardie del Corpo sarà eccezionalmente presentata nell'allestimento voluto da Carlo Alberto, con i dipinti di Francesco Hayez, Francesco Rodesti e Vincenzo Rasori. Le visite dureranno novanta minuti, lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 16,30 alle 18,10. E' indispensabile prenotare al numero 011/5220426 o allo 011/4361455. Martedì, alle 18, sempre a Palazzo Reale, il Soprintendente Regionale Lino Malara con Francesco Pernice, Pio Baldi e Carlo Olmo,' discuterà dell'«Architettura contemporanea nella dimensione della ricerca e della tutela». Verrà aperto alle visite anche Palazzo Chiablese, da lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30. Sarà presto oggetto di restauri, che saranno illustrati nella dimora, il 7 maggio, alle 18, dal Soprintendente ai Beni architettonici Francesco Pernice, con Gennaro Napoli, Roberto Medico e Paola Salerno. Aprirà tutti i suoi percorsi di visita pure il Castello di Agliè, previa prenotazione al numero 0124/330102, sabato 10 maggio e domenica 11, dalle ore 10 alle 18,30. E' prevista parimenti la riapertura degli appartamenti reali del Castello di Moncalieri, giovedì 8 maggio, e il sabato e la domenica successivi, dalle 8,30 alle 18,30.1 progetti del suo restauro saranno illustrati da Pernice, Valerio Corine e Roberto Medico alle ore 16,30 deir8 maggio, nella reggia. «I giochi dell'aria», curati da Marcella Macera, sono invece il titolo della «proposta di lettura» che il Castello di Racconigi offre al pubblico martedì 6 maggio e domenica 11. Per chi avrà voglia di una piacevole gita appena fuori porta, l'Abazia di Vezzolano, ad Albugnano, rivelerà il restauro del suo chiostro gotico e del giardino, venerdì 9 maggio, alle ore 15, con Paola Salerno, Elena Ragusa e Michela Maggiora. Mentre sabato 10, alle ore 15,30, nel Forte di Gavi, prenderà avvio il convegno storico e la mostra che ricorderanno con Marco Motta i 1030 anni di storia della fortezza, fondata nell'anno 973 Dopo Cristo.

Luoghi citati: Agliè, Albugnano, Appartamento Del Re, Gavi, Moncalieri, Racconigi