Volley, Novara-Perugia è uno scontro stellare

Volley, Novara-Perugia è uno scontro stellare OGGI VIA ALLA SFIDA PER LO SCUDETTO FEMMINILE Volley, Novara-Perugia è uno scontro stellare Inutile cercare, fra le protagoniste dell'inedita finale-scudetto Novara-Perugia che scatta stasera le ragazze d'oro del volley che 7 mesi fa hanno stregato l'Italia. Leggeri, Togut e Lo Bianco non sono riuscite a portare Jesi oltre la semifinale e così pure Piccinini e Paggi con Bergamo. Mifkova (Modena), Rir/.pri e Sangiuliano (Forlì) si sono fermate persino prima. Campionesse de» mondo bocciate in patria, quindi. Tutte, tranne due: il mini-libero Paola Cardullo e la lunga centrale Sara Anzanello, tandem di un'Asystel per il resto decisamente straniera, almeno quanto Perugia che le contenderà un titolo che sarebbe storico per entrambe. Ha poco da sorridere, Marco Bonitta, et azzurro che tra un mese tornerà in campo per preparare Europei e qualificazione olimpica con un nucleo di reduci da un campionato in sordina. AsystelDespar, in compenso, sarà una chicca per gli intenditori. Fra campo e panchina, ci sono tre donne che hanno scritto la storia della pallavolo. Una, la cinese Jenny Lang Ping, è un mito. In latria la sua autobiografia è un oest-seller. Da metà novembre guida Novara: ha già fatto il bis con la Cev, cerca il 2" tricolore. Gli altri due fenomeni giocano per Perugia. La russa Kinllova è stata campionessa olimpica (1988) e mondiale (1990), ha 14 eurocoppe all'attivo e ancora oggi, a 37 anni è la regista più geniale del globo. Taimaris Aguero, 26 anni, schiaccia, mura, serve e palleggia da manuale. Con Cuba è stata oro olimpico (1996 e 2000) e ; mondiale (1998). Il pronostico? Può farcela, Novara. Ha smesso di essere una favola, la squadra nata in oratorio, gestita dalle suore ed è cresciuta in fretta a molto bene. , [r. con.] Gara 1: Asystel No-Despar Pg (20,30). Gara 2 (3/5) e gara 3 (il 6) a Perugia; eventuali gara 4 (l'I 1) a Novara e gara 5 (il 14) a Perugia.