Investire contenendo i rischi: Gpf e polizze a capitale protetto

Investire contenendo i rischi: Gpf e polizze a capitale protetto Investire contenendo i rischi: Gpf e polizze a capitale protetto Investire in fomiule pensate per contenere i rischi senza rinunciare alle potenzialità di rendimento. Sanpaolo ne propone diverse: gestioni patrimoniali in fondi, polizze index linked e polizze unii linked. E nel giugno prossimo arriveranno anche i fondi comuni d'investimento a capitale protetto. Gestioni patrimoniali in fondi a capitale protetto: il Sanpaolo ne propone alternativamente due durante specifici periodi di adesione di circa tre mesi: GP Profilo Protetto e GP Profilo Protetto Plus, realizzate e gestite da Sanpaolo Imi Asset Management Sgr. Per entrambe, la soglia di ingresso è di BOmila euro.L'opportunità di protezione del capitale è ottenuta a scadenza (4 anni), dopo il periodo destinato all'adesione. I capitali conferiti alle GP Profili Protetti vengono investiti in comparti azionari e obbligazionari del fondo Sanpaolo International Fund, ed eventualmente in titoli obbligazionari di elevato standing. Il portafoglio è gestito dinamicamente, sovrapesando la componente azionaria in caso di rialzo dei mercati e sottopesandola nel caso contrario a favore della componente obbligazionaria. La protezione del capitale a scadenza è del 10(K6 in GP Profilo Protetto, del 950/» in GP Profilo Protetto Plus; quest'ultima al teraiine del primo e secondo anno accredita un importo pari al Z^ del capitale di riferimento, liquidato dal patrimonio in gestione. Sul fronte delle polizze, la Index Linked Top Coupon Plus di Sanpaolo Vita è una polizza vita con durata di 5 anni e 6 mesi, che investe i:. un basket di azioni internazionali. Due cedole, il primo e il secondo anno, offrono un primo rendimento minimo, mentre a scadenza viene corrisposto un bonus del 25l56, che si somma alle singole performance di un paniere di titoli, sino a un massimo del SS'Jii. E' di tipo Unit Linked, invece, Active Portfolio di Sanpaolo Life, prodotto assicurativo con un versamento minimo unico di 5.000 euro e possibilità di ulteriori versamenti estemporanei con taglio di 2.500 euro. Viene emessa con durate di 5,7 o 10 anni. E' prevista sia la facoltà di riscatto totale, sempre possibile, sia quella di riscatto parziale (senza penale di riscatto!. Il capitale liquidabile può essere convertito in una rendita annua vitalizia posticipata, anche in caso di riscatto anticipato (purché dopo almeno cinque anni dalla decorrenza del contratto).