Invece della multa riceve un altro casco

Invece della multa riceve un altro casco MOTOCICLISTA DI BRANDIZZO DERUBATO IN RIVIERA Invece della multa riceve un altro casco SAVONA Fermano un motociclista senza casco ma anziché multarlo gliene forniscono uno in modo che possa tornare a casa in condizioni di sicurezza. Il centauro proveniva dal Piemonte ed era stato derubato del casco ad Albissola Marina mentre era a pranzo. Due vigili urbani di Savona sono stati protagonisti di quest'iniziativa che ha indotto il motociclista a scrivere una lettera-di ringraziamento al sindaco di Savona e al comandante dei vigili Igor Aloi. E' stato proprio il sindaco Ruggeri a raccontare l'episodio che certamente fa notizia, visto che di solito il Comune riceve soprattutto lettere di protesta. «Un turista piemontese mi ha scritto per ringraziare pubblicamente i vigili Scozzafava e Levratto - dice il sindaco che lo hanno trattato con una gentilezza fuori dal comune ma anche con grande senso di responsabilità, visto che gli hanno consentito di fare ritorno a casa. Decisamente un gesto importante». L'episodio è accaduto domenica 23 marzo. Giancarlo Rizzato, che abita a Brandizzo, aveva lasciato la moto nell'apposito parcheggio di Albissola Marina. Dopo pranzo ha scoperto che dal baule della moto gli avevano rubato guanti e casco. «A quel punto ho deciso di andare a Savona per acquistare un altro casco ma sono stato fermato da una pattuglia della polizia municipale - scrive il centauro -. Ho pensato che dopo il furto mi sarebbe toccata anche la contravvenzione e invece i vigili hanno creduto al mio racconto e mi hanno accompagnato alla ricerca di un negozio per acquistare il casco. Essendo domenica, la città era tutta chiusa. A questo punto uno dei vigili mi ha messo a disposizione il suo casco perchè potessi tornare a casa. Ho voluto raccontare questo fatto per esprimere tutta la mia gratitudine agli agenti Scozzafava e Levratto e alla polizia municipale di Savona», [e. b.J

Persone citate: Giancarlo Rizzato, Igor Aloi, Levratto, Ruggeri, Scozzafava

Luoghi citati: Albissola Marina, Brandizzo, Piemonte, Savona