Il Pontedecimo rifila un secco tris al Ventimiglia

Il Pontedecimo rifila un secco tris al Ventimiglia Il Pontedecimo rifila un secco tris al Ventimiglia Irriconoscibili di giallorossi di Gatti che non entrano mai nel match che serviva per assegnare il secondo posto nel primo due spareggi che lo attendono. La formazione giallorossa ha incassato tre reti senza riuscire a imbastire uno straccio di reazione. Il 3-0 rende giustizia invece ai granata che ora hanno la possibilità di ottenere la piazza d'onore. La partita è stata a senso unico o quasi. La prima rete, quella che ha rotto l'equilibrio, è arrivata al 22'. Sino a quel momento le due squadre si erano studiate, anche se la formazione di casa, ad onta delle assenze, era sembrata più intraprendente. Una punizione per fallo di mano di Tirane veniva battuta da Cardinali: la mezzapunta approfittava della posizone e tirava una sberla verso il palo più vicino, Frasson forse si attendeva il cross, comunque veniva anticipato da Nacci che si gettava in spaccata e toccava quel tanto che basta (oppure ingannava il portiere) per segnare. Il Véntimiglia non ha avuto una reazione apprezzabile sino alla fine del tempo. Al rientro dagli spogliatoi era come al solito Larda a suonare la carica: al 47' un suo tiro improvviso dal limite sibilava vicino al palo di Canciani. Il colpo d'incontro al 49' però mandava al tappeto i frontalieri: Zoni fuggiva sulla sinistra, arrivava quasi sul fondo e da lì pescava con un traversone al bacio Cardinali che con un tuffo di testa realizzava il 2-0. Tutti capivano che la gara era decisa, anche il Véntimiglia che da lì alla fine si accontentava di limitare i danni. Non riuscendoci sino in fondo, se al 89' era Zoni a fuggire ancora in contropiede: questa volta il mancino decideva di fare tutto da solo e trafiggeva Frasson dopo una travolgente galoppata. Con questi tre punti, abbinati ai tre punti conquistati dal Sestri in casa con l'Albenga, la corsa al secondo posto è apertissima, a novanta minuti dalla fine del torneo. Il Pontedecimo e il Véntimiglia hanno 58 punti, 60 ne ha il Sestri, che però domenica prossima giocherà a Véntimiglia, mentre il Pontedecimo avrà il derby con la Bolzanetese, tranquilla a centroclassifica. SeilVentimiglia perde, il Sestri è secondo, se il team corsaro pareggia e il Pontedecimo vince si va allo spareggio tra loro due, se vincono Véntimiglia e Pontedecimo ci vorrà un'altra sfida tra loro due. La squadra di Fresia però non può non ricordare che se non avesse gettato via per una banale dimenticanza (fece giocare un atleta squalificato) e avesse i tre punti persi a tavolino con il Finale, i giochi sarebbero già fatti. [d. s.] GENOVA Il Pontedecimo c'era allo spareggio per conquistare il secondo posto nel campionato di Eccellenza, invece il VentimigUa, almeno quello vero, quello che per tre quarti del campionato è stato grande protagonista della lotta al vertice, deve essere rimasto a casa. Altrimenti non si spiegherebbe la secca sconfitta della formazione di Gatti al Grondona

Persone citate: Canciani, Cardinali, Frasson, Fresia, Nacci, Zoni

Luoghi citati: Genova