La To-Sv sarà chiusa per 15 giorni di Lucia Barlocco

La To-Sv sarà chiusa per 15 giorni LA DIREZIONE: «SI TRATTA DI UN CEDIMENTO DI UNA PIATTAFORMA, E NON DI UN CEDIMENTO STRUTTURALE » La To-Sv sarà chiusa per 15 giorni Tra Millesimo e Altare per una frana a Caselidora Lucia Barlocco COSSERIA Rimarrà chiuso almeno per quindici giorni il tratto dell' autostrada Torino-Savona compreso fra Millesimo ed Altare, a causa del cedimento della piattaforma al.chilometro 102, in località Caselidora, a Cosseria, avvenuto nella prima serata di sabato. Erano quasi le 19, quando lungo il viadotto si è improvvisamente aperta una voragine di circa 15 metri di lunghezza e tre metri di larghezza. A dare l'allarme è stato un'automobilista che ha immediatamente allertato la Polstrada di Carcare. L'autostrada, nel tratto compreso fra Millesimo ed Altare è stata subito chiusa e il traffico in direzione mare è stato dirottato sull'ex statale Millesimo-Carcare. Dall'altra sera, tecnici e operai della Società che gestisce l'AG, con tre escavatrici e due camion, sono al lavoro per ripristinare la carreggiata. Ma, naturalmente sui tempi necessari per riaprire il tracciato è difficile ad oggi fare previsioni. I Spiega Mario Battaglia, amministratore delegato della To-Sv, che da ieri mattina sta seguendo, sul cantiere, ora dopo ora gli interventi di messa in sicurezza: «Stiamo facendo il possibile, nella speranza di poter ripristinare la viabilità fra due settimane, anche se dare scadenze precise attualmente non è possibile». E aggiunge: «Si è trattato del cedimento di una piattaforma, e non di un cedimento strutturale del viadotto». Sulle cause, l'amministratore delegato avanza un'ipotesi, la più plausibile a suo parere: «Il muro di sottoscarpa ha avuto un cedimento, forse per infiltrazioni d'acqua non prevedibili». Saranno tuttavia i risultati dei sopralluoghi e delle verifiche, che da ore vedono impegnati i tecnici, ad accertare con precisione quanto accaduto. Dice ancora Mario Battaglia: «Per ora abbiamo provveduto a rimuovere le parti a rischio così da garantire la messa in sicurezza dell'area». In attesa che le operazioni vengano concluse, la circolazione autostradale tra Millesimo ed Altare rimarrà bloccata. Gli automobilisti dovranno necessariamente uscire al casello di Millesimo, percorrere l'ex statale e poi rientrare alla barriera di Alta- re. Provvedimento che, tutta- via, potrà subire variazioni, come peraltro già avvenuto ieri, quando per alcune ore, i veicoli sono stati fatti uscire al casello di Ceva, visto che quello di Millesimo, a causa del traffico particolarmente intenso, non riusciva a far fronte alla situazione. E, facile prevederlo, un provvedimento analogo do- vrà venire adottato anche in occasione del ponte del prassi- mo Primo maggio. Nelle foto di Gianni Chiaramonti a sinistra la voragine vista dal basso eli buco sull'asfalto dovuto al cedimento di una piattaforma provocato da . una frana sotto la carreggiata

Persone citate: Gianni Chiaramonti, Mario Battaglia