Ancora show Ferrari nel «mondiale» GT di Cristiano Chiavegato

Ancora show Ferrari nel «mondiale» GT SUPERTURISMO: A MAGNY-COURS L'ALFA E' SECONDA Ancora show Ferrari nel «mondiale» GT Cristiano Chiavegato magny-cùurT Se i tifosi dell'automobilismo cercano lo spettacolo, lo trovano sicuramente nei Super Racing Weekend, quando si disputano le gare del PIA GT, del Campionato Europeo Turismo e molte corse dei trofei monomarca. Colpi di scena, duelli ravvicinati, i tifosi si divertono sempre, con vetture irt pista dalla mattina al tardo pomeriggio. Ieri lo show, così come era successo nella prima prova a Barcellona, lo ha fatto ancora la Ferrari. Due Maranello 550 ai primi due posti nella classifica assoluta della GT con BobbiBiagi e Gollìn-CappeUari. E successo pieno anche nella NGT (auto più vicine alla serie) con le 360 Modena, sempre grazie alle coppie dì piloti inglesi, Burt-Tumere Davies-Mullen. Su tre ore di gara, le vetture del Cavallino si sono imposte per la bravura dei suoi piloti, per l'affidabilità e la consistenza delle prestazioni. Una alla volta le Chrysler Viper, le Lister Storm e le Saalen (queste ultime due sono autentici prototipi) hanno dovuto cedere il passo. Veloci, ma bisogna arrivare al traguardo. Franco Piccini, ex Formula 3000, è comunque riuscito con il francese Deletraz a sabre sul terzo gradino del podio con una delle numerose Lister Storm. Commovente la dedica di Thomas Biaggi, vincitore con Matteo Bobbi, al brasiliano Marco Campos che era rimasto vittima di im incidente nel 1995 quando l'italiano aveva debuttato in Formula 3000. Bobbi fra l'altro è stato urtato dalla Viper di Bochut nella parte iniziale della corsa, la sua 550 della Scuderia Italia è rimasta leggermente danneggiata ina il pilota (che è anche collaudatore per la Minardi in FI), insieme con Biagi è riuscito a concludere in testa. Più sofferta la giornata dell' Alfa Romeo, che ha dovuto accontentarsi di due secondi posti di Nicola Larini, nelle due manches vinte da Jorg Muller al volante della BMW 320i. Il tedesco si è portato al comando nella classìfica generale, soffiando la posizione a Gabriele Tarquini. Il pilota abruzzese ha dovuto accontentarsi dì una quarta posizione in gara 1, poi è stato eliminato in una collisione multipla. Le Alfa Gta della squadra Autodelta, purtroppo, pagano difficoltà alla partenza, perchè il regolamento le penalizza e con diversi concorrenti che scattano meglio al via, tutto diventa più difficile. In ogni caso Larini è stato molto bravo e ha contenuto ì rivali, con sorpassi da brivido. Ancora un risultato negativo per Fabrizio Giovanardi ritirato per incidente nella prima corsa e ottavo nella seconda. Il neo acquisto della Casa di Monaco con gli ex colleglli alfìsti ha perso nuovamente. Jorg Muller ora ha 33 punti ed e seguito da Nicola Larini e Gabriele Tarquini. - Non sono mancate le emozioni anche nel Trofeo Maserati dove il vincitore Vincenzo Colombo è stato squalificato per non aver visto una penalizzazione di «stop and go». Il successo è andato a Emanuele Smurra, davanti ad Alberto Cerrai e al tedesco Albert Thum Und Taxis (la sua famiglia già nei secoli scorsi aveva «inventato» un servizio di auto pubbliche, chiamate poi appunto taxi). L'eclettico progettista Vincenzo Tirella, italiano con residenza svizzera, quarto resta leader del Trofeo.

Luoghi citati: Barcellona, Italia, Maranello, Modena, Monaco