«Rischio allagamenti nel Millennium Park» di M. Rev.

«Rischio allagamenti nel Millennium Park» C0NTR0 IL PROGETTO SI SCHIERA IL SOCIAL FORUM DI IVREA «Rischio allagamenti nel Millennium Park» ALBIANO Le modifiche alla variante del piano regolatore che il Consiglio comunale di Albiano ha approvato il 14 marzo, su richiesta della Regione (dopo i giudizi negativi degli uffici tecnici di Palazzo Lascaris), scatenano nuove polemiche sul progetto noto come Millennium Canavese, il parco tematico che la società Mediapolis vuole realizzare alla periferia del paese. Secondo l'Ivrea Social Forum, una delle associazioni che si sta battendo contro il progetto, con le modifiche approvate nella variante l'area del parco ora non è più messa in sicurezza contro le alluvioni. Le opere idrauliche previste nel nuovo progetto, infatti, non risolvono i rischi di allagamenti. «Simulando l'alluvione del 2000 -. recita un documento dell'Ivrea Social Forum l'area di Millennium sarà allagata, anziché da mezzo metro d'acqua, "soltanto" da 20 centimetri. Ma se tre anni fa non ci furono danni a persone ed edifici, con il Parco la situazione sarà diversa». Per gli oppositori al progetto, resta da stabilire chi pagherà i costi delle opere idrauliche necessarie a ridurre di qualche centimetro l'allagamento del parco, ma soprattutto chi pagherà i danni delle future alluvioni. «E' ancora più evidente dicono i portavoce dell'associazione - che l'area è assolutamente inadatta ad ospitare altro che coltivazioni agricole e che dal punto di vista tecnico l'insediamento di edifici è un atto contrario alla decenza. Se si vuole fare Millennium, proprio in quella zona, è soltanto perchè lo vogliono i politici». In conclusione, l'Ivrea Social Forum chiede che la variante sia nuovamente esaminata dalla Commissione tecnico urbanistica della Regione. «Ma soprattutto, chiediamo che questa volta il giudizio della Ctu sia considerato vincolante», [m. rev.]

Persone citate: Lascaris

Luoghi citati: Albiano, Ivrea