Playout: derby tra Piemonte e Punto Matto

Playout: derby tra Piemonte e Punto Matto CALCIO A 5 AL PALAVELA Playout: derby tra Piemonte e Punto Matto i r a Maurizio Introna La stagione del calcio a cinque, che dopo aver terminato la regular season si sta apprestando a vivere la fase finale, non è stata brillante per le torinesi. In serie A2 il C/5 Piemonte è riuscito per il rotto della cuffia a evitare la retrocessione diretta, finendo 12" in classifica, ma da oggi sarà impegnato nei playout. Un cammino difficile, in un tabellone a 16 squadre dal quale - dopo tre turni di andata e ritomo - emergeranno le due formazioni che potranno disputare la prossima stagione in A2. Alla griglia dei playout si sono qualifcate le formazioni lla e 12a classificata nei due gironi di A2 e la 2a e la 3a di ciascuno dei sei gironi di serie B (appunto 16 squadre complessivamente). La prima avversaria del Piemonte sarà il Punto Matto, che proprio all'ultima giornata di B - grazie al successo estemo sul Vigevano e al concomitante pareggio della Dominante - è riuscita a scavalcare gli avversari diretti finendo terza. Oggi al Palavela (ore 16) Piemonte e Punto Matto misureranno subito le proprie ambizioni, in attesa del ritomo previsto sabato prossimo a Brandizzo. *Siamo felici di essere ancora in gioco - spiega Mauro Prette, team manager del Pieitìonte -. A due terzi dalla fine ci davano per spacciati, invece il cambio sulla panchina, coi\ l'innesto di Guido Bongiovanni al posto di Vito Cucco, ci ha permesso di registrare la squadra e conquistare quello che era il nostro obiettivo. Ora ci toccano i cugini, che sono una squadra insidiosa. Non a caso vantano quattro ex giocatori di Al come Visconti, Bassani, La Rosa e Capogna. Inoltre hanno in Stefano De Cesare il bomber della serie B con 43 gol all'attivo: come "ej;", avrà tanta voglia di .fare bene». Anche sulPaltra sponda, la sensazione è di giocarsela alla pari. «Loro sono contati - spiega Beppe Visconti, leader del Punto Matto - e questo equilibra le cose, anche se noi non siamo poi messi molto meglio. E' chiaro che abbiamo delle chances e non ci vogliamo certo nascondere. In ogni caso non rischiamo nulla, mentre per loro l'eliminazione significherebbe un fallimento». Sfida nella sfida sarà quella tra Visconti e Vassallo, che si ritroveranno di fronte dopo 12 anni trascorsi insieme, prima in Sicilia, poi nell'Itca Torino dove hanno vinto tutto. Sempre oggi si disputerà lo spareggio per la permanenza in serie B tra Executive e Cesana: gara uno al top 5 di Settimo, ritomo al Palavela dopo 7 giorni. «Speriamo di farcela - spiega il team manager Stefano Graziato -, siamo in un buon momento e credo che potremo gestire al meglio i due confronti. Noi siamo più tecnici, loro più aggressivi: sarà un bel match». Replica Damiano Remari: «Center anno soprattutto gli episodi. Sarà uria sfida combattuta ma corretta." Purtroppo ci mancherà Fontana, ma ci speriamo».

Luoghi citati: Brandizzo, Cesana, Piemonte, Sicilia, Torino, Vito