Tavagnasco da oggi è la capitale del rock

Tavagnasco da oggi è la capitale del rock PARTITA LA RASSEGNA MUSICALE CHE SI CHIUDERÀ' IL PROSSIMO 3 MAGGIO Tavagnasco da oggi è la capitale del rock Mauro Reuelio TAVAGNASCO Si riparte, per.il quattordicesimo anno di fila. Da oggi e fino al 3 maggio un piccolo centro di 500 anime, tra Ivrea e la Valle d'Aosta, toma ad essere la capitale del rock di tutto il nordovest. Tavagnasco Rock, il festival entrato con pieno merito nell'elenco delle principali rassegne musicali nazionali, riapre oggi i battenti: pronto ad attirare migliaia di appassionati di tutte lo età e trasformare il paese canavesano in ima Woodstock in miniatura, dove per ima settimana si possono vedere da vicino alcuni dei «big» della canzone italiana, magari durante una partita a carte o davanti al maxischermo del Bar Sport. Anche questa volta i giovani di Spazio Puturo, l'associazione che organizza la rassegna (fin dall'esordio con quattro gruppi nell'ex chiesa del Gesù, nel '90), non si sono risparmiati. E non si tratta soltanto di energie e di tanta buona volontà. Quest'anno si contava sull'installazione di una tensostruttura fissa, realizzata dalla Comunità montana Dora Baltea grazie ai finanziamenti regionali. Intoppi burocratici e amministrativi hanno frenato il progetto, se ne riparlerà soltanto a rassegna conclusa. Ma la musica è stata più forte. «Abbiamo fatto come negli anni passati - dice Bruno Basolo, presidente di Spàzio Puturo - e ci siamo affittati un palatenda. La spesa imprevista, comunque, non ci ha impedito di mettere in piedi un programma di tutto rispetto. L'incredibile entusiasmo dei nostri volontari, poi, ha fatto il resto». Piero Pelù, Piorella Mannoia e la cantautrice statunitense Victoria Williams sono i fiori all'occhiello, degnamente supportati di Fratelli di Soledad, Tribà, Terrakota, Amici di Roland e Fratelli Sberlicchio,. La formula è quella solita: gruppi locali o selezionati fra coloro che si erano proposti aprono la strada ai concerti dei nomi più famosi. Non manca il tradizio- naie appuntamento notturno al Club Sport, che sovente in passato è stato teatro di travolgenti jam session. Qualsiasi informazione sul festival si può trovare sul sito ufficiale, all'indirizzo www.tavagnascorock.com. Quest'anno si apre anche una finestra sulle nuove tecnologie. Grazie alla collaborazione con la società Ribes Informatica, infatti, è possibile iscriversi gratuitamente a www.easytavagnascorock.it per poter scaricare loghi e suonerie della manifestazione, ma anche per ricevere via sms sul cellulare tutte le informazioni aggiornate sulla rassegna. Bruno Basolo

Persone citate: Bruno Basolo, Piero Pelù, Piorella Mannoia, Ribes Informatica, Victoria Williams

Luoghi citati: Ivrea, Tavagnasco, Valle D'aosta