E l'arbitro disse: bravo Lippi, Davids focoso di Gabriele Marcotti

E l'arbitro disse: bravo Lippi, Davids focoso E l'arbitro disse: bravo Lippi, Davids focoso Poli: «Ho commesso qualche errore, ma l'olandese andava espulso» Gabriele Marcotti LONDRA Anche Graham Poli, l'arbitro inglese che ha diretto Barcellona-Juventus, elogia lo spirito dei bianconeri, capaci di resistere in dieci per tre quarti d'ora ed agguantare la vittoria ai supplementari. «È stata una gara affascinante anche dal mio punto di vista - ha raccontato alla radio britannica TalkSport -. I tifosi juventini erano poche migliaia, stipati in alto, ma a tratti hanno oscurato i 93 mila sostenitori del Barcellona. La Juventus ha mostrato gran carattere e si è difesa molto bene. Credo che le mosse tattiche di Lippi nel corso della gara siano state veramente azzeccate». Poli parla liberamente del suo arbitraggio che lo ha visto espellere Edgar Davids a dieci minuti dal termine dei 90 regolamentari. «Non è la prima volta che mostro il cartellino rosso all'olandese - afferma -. È un giocatore focoso, ma sostanzialmente corretto. Il fallo su Mendieta non era così brutto di per sé, però va visto nel suo contesto. In precedenza ho dovuto richiamarlo più volte, gli ho mostrato il tunnel e gli ho detto che, alla prossima, lo avrei cacciato. Cinque minuti dopo si è ripetuto su Mendieta e non avevo scelta. Ancora prima di estrarre il cartellino dalla sua espressione si capiva che sapeva benissimo che lo avrei espulso. Peccato, perché fino a quel momento era una gara molto equilibrata». La stampa spagnola lo ha criticato severamente, citando alcuni interventi duri di Thuram e Monterò nel primo tempo e un reclamo per un presunto fallo di mano in area juventina di Thuram. Poli non si nasconde. «Non ho ancona visto il filmato della gara afferma -. In un paio di occasioni avrei voluto agire diversamente. Però credo che sia una cosa normale, anche i giocatori vorrebbero cambiare un paio di cose della loro prestazione. Forse avrei potuto essere più severo su un paio di interventi duri nel primo tempo». Per quanto riguarda il presunto mani di Thuram, Poli ammette di non avere visto bene. «Mi hanno detto dopo la gara che Thuram avrebbe commesso un fallo di mano in area spiega -. In quell'occasione, dalla reazione di Kluivert, ho sospettato che Thuram avesse colpito il pallone con la mano. Però la mia visuale non mi ha permesso di vedere l'episodio. E un arbitro può soltanto segnalare gli episodi che vede, non quelli che sospetta». «È stata una grande partita, piena di emozioni - aggiunge -. Tutto sommato sono soddisfatto della mia prova. Io sono un essere umano e, come tale, posso soltanto fare ciò che fanno gli esseri umani». Incluso smussare le polemiche del dopopartita affrontando con onestà e serenità le domande dei cronisti. L'arbitro inglese Poli richiama Davids: pochi minuti dopo lo espellerà

Luoghi citati: Barcellona, Londra, Poli