Barcellona, il segno del design italiano di Michele Fenu

Barcellona, il segno del design italiano ALLA RASSEGNA (DA SABATO AL 4 MAGGIO) FORTE PRESENZA DEL GRUPPO TORINESE Barcellona, il segno del design italiano I modelli «giovani» della Fiat e Lancia Granturismo Stilnovo Michele Fenu BARCELLONA Da un continente all'altro, l'industria dell'auto si impegna per sostenere il rilancio in mesi non proprio facili. Si va dagli Usa (New York) alla Cina (Shanghai) e all'Europa: il Salone di Barcellona, da sabato al 4 maggio, porta le Case e le loro novità in Spagna, un Paese che è insieme forte produttore e mercato di grande interesse. Un ennesimo terreno di sfida per tutti, dove ambizioni e speranze si sommano nei padiglioni dell'esposizione distesa sulle pendici del Montjiuch, la collina che domina questa bella città catalana. Per il Made in Italy una importante occasione per ribadire, dopo Ginevra, la propria forza e la propria voglia di rivincita. In particolare. Fiat Auto, che qui sta già raccogliendo risultati positivi, con vendite in crescita, punta a ulteriori miglioramenti. E se per i marchi Fiat e Alfa Romeo, che in Spagna hanno una notevole tradizione, si tratta di stimolare un trend già positivo, per quello Lancia il compito è riproporre in modo incisivo valori come la tecnologia al servizio dell'automobilista, lo stile e il gusto italiani. «Il nostro modello chiave per rilanciare tutto il brand - dicono in Lancia - sarà la nuova Ypsilon, che in vendita a metà ottobre sarà presentata al pubbhco spagnolo attraverso una strategia di comunicazione innovativa, diretta a un cliente che appaitiene alla classe medio-alta e con una percentuale di donne maggiore della media». Ma non solo: il programma prevede un potenziamento dell'attuale rete di vendita e di assistenza. E' partito un piano per aumentare la presenza sul territorio con l'obiettivo di creare una struttura commerciale di circa 40 dealers distribuiti nelle maggiori città con relativi servizi di alto livello. «Per noi - sottolineano in Lancia questo è il mercato che mostra il mighore potenziale di crescita. Tra italiani e spagnoli ci sono tantissime affinità e quel carattere "latino" che si trova nel design, nelle dotazioni e nelle motorizzazioni delle nostre vetture è certamente un elemento favorevole». E se la raffinata Ypsilon è la regina dello stand, ci sono altre due «chicche» che interpretano con successo le tendenze Lancia: la Granturismo Stilnovo, concept dove si sperimentano e si prefigurano «dal vivo» forme e stilemi delle Lancia di domani, e la Thesis Protecta, versione blindata dell'ammiraglia. La prima si inserisce in quel filone di design innovativo inaugurato l'anno scorso con il prototipo Granturismo, nato dalla collaborazione tra il Centro Stile Lancia, lo Studio Carcerano e la Carrozzeria Maggiora. La Stilnovo, che si ispira all'architettura delle famose HPE degli Anni 70, è lunga cm 423,6, larga 182,8 e alta 146,5: un oggetto «scultoreo» che risolve il connubio tra massima funzionalità e prestazioni esaltanti per un modello di classe media. Grandi vetrature, un corpo possente, arco montante strutturale. parabrezza molto avanzato, fanali posteriori a sviluppo verticale. La Protecta, progettata e prodotta direttamente dalla Lancia in due livelli di protezione (B4 e B6), conserva tutte le doti di comfort e brillantezza della Thesis, alle quali unisce particolari dispositivi e soluzioni per resistere a ogni attacco. Come motore il 3.0 V6 24v (accoppiato a un cambio automatico) con una potenza che arriva a 215 Cv (230 l'ora). Se l'Alfa Romeo, che anche in Spagna è un marchio amato e apprezzato, punta a Barcellona sulla sportività, con i rinnovati Spider e GTV, il GT Coupé e le brillanti nuove motorizzazioni in primo piano, la Fiat sottolinea lo spirito giovane e scattante dei modelli in arrivo: Gingo (con le concept Marrakech e Simba), in commercio da settembre, e Idea, in arrivo nei principali Paesi europei tra fine anno e inizio 2004. Due vetture che segnano una svolta nel design del marchio. «Il nostro design - spiega Humberto Rodriguez, direttore del Centro Stile della Business Unit Fiat-Lancia-Veicoli commerciali - nasce dal connubio di stile e architettura». Una peculiarità che «permette di realizzare modelli dalla linea estetica accattivante e originale, ma sempre in sintonia con le vere necessità del cliente». La concept-car Granturismo Stilnovo, che debutta a Barcellona, prefigura forme e stilemi delle Lancia di un prossimo futuro: nel design spiccano il possente corpo vettura e le ampie vetrature La Fiat Cingo, una «piccola» che colpisce per le innovazioni estetiche e tecniche

Persone citate: Carcerano, Humberto Rodriguez