Sfida tra i Poli a Orbassano di Massimiliano Peggio

Sfida tra i Poli a Orbassano Sfida tra i Poli a Orbassano Ma sono quattro gli schieramenti in lizza Massimiliano Peggio ORBASSANO Ultimi giorni nella corsa alle elezioni amministrative di Orbassano del 25 maggio. Centrodestra, centrosinistra, liste civiche, stanno ultimando la raccolta firme per definire gli schieramenti che si contenderanno il voto alle urne. Dopo le vicissitudini che ha vissuto il Polo, a causa delle rimostranze dei vertici di An per le anticipazioni sulla scelta del candidato fatte da Forza Itaha, la coalizione di centrodestra si è definitivamente ricompattata attorno al nome Avtar Sigh Rana. L'ingegnere indiano, per anni dirigente Fiat e cittadino orbassanese, guida il raggruppamento composto da Forza Itaha, Obiettivo Orbassano ed An. Il Polo deUe Libertà resta quindi orfano dell'Udo e della Lega Nord che stanno cercando di raccogliere il sostegno dei cittadini per presentare hste in proprio: per l'Udc il candidato sindaco è stato individuato in Davide Irico, impiegato di banca, di Orbassano. Il centrosinistra, invece, sta già affilando le armi, mettendo a junto il programma elettorae. Il candidato della coalizione uhvista l'ingegner Carlo Marroni, vice sindaco uscente, diessino, ha già allestito il suo quartier generale nella sede del Mutuo Soccorso in via Roma 17, nel cuore della città: uno staff è già al lavoro per organizzare dibattiti, incontri, un sito intemer e campagna elettorale. Sei le liste che lo appoggiano: Ds, Margherita, Sdi, Verdi, Comunisti Italiani e Rifondazione Comunista. Sono rimasti fuori i Progressiti, perché non sono riusciti a mettere in piede una rosa di candidati. Se il Polo ha avuto problemi, anche nelle formazioni dell'Ulivo ci sono state tensioni a livello delle segreterie provinciali tra la Quercia e la Margherita. Un braccio di ferro che ha portato Panerò, coordinatore della Margherita, ad abbandonare il tavolo provinciale delle trattative e ad accusare i diessini di «monopolio elettorale». Una situazione che però non ha lasciato il segno - a livello locale, tant'è che gli esponenti della Margherita di Orbassano affermano: «Siamo a fianco di Carlo Marroni perchè fa parte della squadra dell'attuale Sindaco sin dall'inizio, è stato un valido e puntuale collaboratore e la sua candidatura esprime continuità pohtica ed amministrativa di questa coalizione». Tra i due grossi schieramenti si inseriscono le formazioni che fanno capo a Desiré Mensa, 33 anni, geometra, titolare di uno studio immobiliare a Orbassano. Sono tre: la lista omonima Per la Tua Città, Forza Orbassano e il Partito Socialista nuovo Psi. Il vero «deus ex machina» della formazione è il papà della candidata ovvero, Dino Mensa, noto commerciante orbassanese, che non ama particolarmente parlare con i giornalisti in questa fase pre-elettorale. Non è infatti un mistero che alcune componenti azzurre abbiano trattato con Mensa per lanciare la figlia Desiré come candidata del Polo. Piani miseramente tramontati in seguito all'opposizione dei membri loca i di Forza Italia compatti sul nome di Avtar Rana. La corsa finale per le firme si conclude sabato 26 aprile. Alcune hanno già raggiunto il quorum per formalizzare la candidatura. Carlo Marroni, vicesindaco uscente, è il candidato dell'Ulivo e tenta di riconquistare il municipio di Orbassano Avtar Si ngh Rana guida la coalizione composta da Forza Italia, Obiettivo Orbassano ed An Desiré Mensa candidata di Per la Tua Città, Forza Orbassano e il Partito Socialista nuovo Psì

Persone citate: Carlo Marroni, Davide Irico, Dino Mensa, Mensa, Obiettivo Orbassano, Quercia, Rana, Verdi

Luoghi citati: Desiré Mensa, Orbassano