Ai Giovanissimi del Napoli il «Bonelli» di P.acc

Ai Giovanissimi del Napoli il «Bonelli» Ai Giovanissimi del Napoli il «Bonelli» Juve in evidenza nelle manifestazioni per Esordienti e Pulcini La Pasqua non è soltanto il «Maggioni-Righi» e ben lo dimostra la lunga serie di tornei conclusisi ieri con una nutritissima partecipazione di squadre professioniste. Quantitativamente Toro e Juve hanno ottenuto il maggior numero di successi, soprattutto tra i più piccoli, ma forte si è rivelato il vento del Sud con il Napoli capace di affermarsi in due importanti manifestazioni per Giovanissimi. Al «Bonelli», organizzato dall'Orbassano, l'undici guidato da Antonio Carannante ha avuto la meglio su una nutrita e autorevole schiera di partecipanti: Toro, Juve, Messina, Reggina, Debrecen, Cittadella e Bellinzona nulla hanno potuto contro gli azzurri che hanno messo in mostra individualità di sicuro avvenire come Massimo Maioriello, attaccante capace di segnare quattro reti in cinque partite, o Alessio Baia, autore anche lui di quattro gol. In finale il Napoli ha superato il Messina per 4- ". e nulla ha potuto la classe del centrocampista Francesco Basile, eletto mighor giocatore del torneo. Proprio il Messina era stato protagonista della grande sorpresa della kermesse, battendo in semifinale il Torino di Ivano Serena che sembrava il grande favorito, anche perché nelle fasi eliminatorie i granata avevano strapazzato il Napoli con un perentorio 4-0: Negro, Pavese e Grieco gli uomini più in forma del Toro che, battuto ai calci di rigori dal Messina in semifinale, si è rifatto centrando la terza piazza con un perentorio successo (4-0) sulla Reggina. Per il Torino ben 14 reti in cinque partite e appena due (una delle quali però fatale) subite. Nel «Città di Collegno», sempre per Giovanissimi, il Napoli ha battuto in finale il Toro per 1-0 con una marcia irresistibile: 15 gol in quattro partite e nessuna rete al passivo. I granata si sono rifatti nei Giovanissimi '89 al «Panza» del Vanchiglia: successo in finale sul Como con gol di Audino e laccarino eletto mighor attaccante del torneo. Oltre a quello giocato al «Maggioni», il Torino fa suoi anche due derby nelle categorie dei più giovani: al «Sollier» per Esordie; -i '91 in finale decide il granata Schina (1-0) mentre tra i Pulcini '93 nello «lorietti-Sattin», bianconeri battuti per 4-2. Toro primo anche nel «Memorial Francese» (4-0 sugli Esordienti dell'Europa) e tra i Pulcini '93 nei tornei del Piosassco (6-2 al Riva) e dello Sporting ( 1 -0 al Castello Hesperia). Juve regina invece al «Cardinali» (Esordienti, 2-0 al Chisola), al «Città di Nichelino» (Pulcini '93, 2-0 al Beppe Viola) e in due manifestazioni per Pulcini '94: 6-0 al Sangone nel «Top Millenium» e 7-1 al Piossasco nel «Tomeo di Pasqua 2003». [p.acc]

Luoghi citati: Collegno, Europa, Messina, Nichelino, Piossasco, Reggina