Tra rock ed elettronica Il sound delle Marche di Bruno Ruffilli

Tra rock ed elettronica Il sound delle Marche IL DISCO Tra rock ed elettronica Il sound delle Marche Bruno Ruffilli Qualche sibilo di sintetizzatore, una chitarra accarezzata più che suonata, poi arrivano le percussioni e la voce, con un leggero effetto eco per renderla più artificiale. «Days Befors The Day» degli Yuppie Flu si apre così, zuccheroso ma un po' aspro, e gli ingredienti non cambiano molto nei quarantuno minuti successivi. Dieci brani in bilico tra rock (o meglio, post-rock) ed elettronica, dove i riferimenti si moltiplicano e si incrociano, fino a sembrare contraddittori: tra i più evidenti Mercury Rev, Sparklehorse e Tortoise, con un occhio ai tedeschi Notwist e uno agli americani Flaming Lips. Ci sono momenti più melanconici, come la splendida «Eyes Of Dazzling Bright», una balla- tona sentimentale inframmezzata da disturbi e click digitali, o «Silverdeer», tutta costruita su piano e violino, che qua e là sembra citare i Beatles (o i loro più intelligenti epigoni, gli XTC). C'è anche un brano come «Food For The Ants», con un bel riff di chitarra elettrica, e non manca nemmeno una specie di ninna nanna, la conclusiva «No w and On». «Days Before The Day» è il terzo disco degli Yuppie Flu, ed ò un deciso passo avanti rispetto a «Yuppie Flu At The Zoo» del 1999 e soprattutto ad «Automatic But Static», con cui la band debuttò nel 1997. Tuttavia, in parte delude le aspettative che gli album precedenti avevano suscitato: ben scritto, ben suonato e ben arrangiato, il disco sembra però troppo ligio al suono «indie» cosi tipico della scena da cui nasce e a cui si rivolge. Non per niente, a pubblicarlo nel resto dell'Europa (a partire da questo mese) è la Rougb Trade, storica etichetta degli Smitbs e di altre icone del pop indipendente degli anni Ottanta. In Italia, invece, l'album è uscito a marzo, e la band è in tour già da qualche settimana, prima di partire per una serie di date europee. Già, perché gli Yuppie Flu sono cinque ragazzi italiani: il nuovo rock indipendente viene da Ancona. Yuppie Flu, «Days Before The Day»

Persone citate: Bright, Eyes, Flaming, Yuppie Flu

Luoghi citati: Ancona, Europa, Italia, Marche