E adesso, Africa Unite live!

E adesso, Africa Unite live! E adesso, Africa Unite live! Con l'album nuovo «Mentre fuori piove» in concerto a Hiroshima il 17 e 18 aprile GLI Africa Unite hanno fatto un disco molto bello. Si chiama «Mentre fuori piove» e lo potrete ascoltare dal vivo giovedì 17 e venerdì 18 a Hiroshima Mon Amour. Il concerto comincia alle 22,30, l'ingresso costa 10 euro a serata. Si dice che vi sia una guerra in corso e che l'occupazione da queste parti non sia un granché: fuori piove, per l'appunto. Per reazione, dentro lo studio Spliff-A-Dada di Pinerolo è nato il seguito morale, lirico e sonoro di un album che una decina d'anni fa ci consegnò i nuovi Africa, «Babilonia e poesia». Vanno bene le canzoni d'amore, ok per le cover di Marley, ma i cuore pulsante della banda è questo. E' Bunna che canta «Muoio Goodbye», è «La storia», è «Uguale». Il ritorno alla canzone di protesta, in sintesi. Senza dimenticare le ballate erotiche: «Ogni singola goccia» potrebbe essere il titolo di un film vietato ai minori, per esempio. E il concerto? Quello è l'ultimo dei problemi, si sa. Con più di vent'anni di lavoro alle spalle c'è soltanto l'imbarazzo della scelta. A noialtri, di Torino e dintorni, l'onore del battesimo: le due date chez Hiroshima sono il debutto della tournée primaverile (seguirà estate calda, Extra Festival compreso), e nella stessa sala lo spettacolo.si prepara nei giorni pr l'esordio, al riparo da indiscreti. Mettici le canzoni dì^'i^i^d- ' tre fuori piove», aggiungi cèssici del gruppo, condisci il tutto con un paio di cover di Marley, e aggiungi un insolito dj fantasma: esasperati dalle scelte di .qualche residente in consolle non proprio all'altezza della situazione, gli Africa Unite introducono il concerto con una selezione affidata al giovane e promettente Madaski, disc jockey incluso nel prezzo. Personaggio «davanti», come Bunna, ma pure le retrovie sono da tenere in grande considerazione: Davide Graziano (batteria), Cato Senatore (basso), Papa Nico. (percussioni) e Rù Catania (chitarre) sono la base da cui le prodezze dei Laurei S- Hardy della Val Chisone decollano senza bisogno del paracadute. «Mentre fuori piove» sarà presentato in chiacchiere il pomeri^gio del 18 aprile alla Fnac. A Hiroshima fatevi sentire: chissà che i ragazzi non incidano un nuovo live... [p.f.J Bunna e (dietro) gli altri Africa Unite

Persone citate: Davide Graziano, Papa Nico