Suonano gli under 20

Suonano gli under 20 Suonano gli under 20 Orchestra del Conservatorio e Sinfonica Giovanile a Ivrea LARGO ai giovani: è l'imperativo (quasi) categorico delle programmazioni musicali di questo periodo, che vedono in azione solisti e gruppi under 20 di ottimo livello. È il caso dell'orchestra del Conservatorio, che si presenta venerdì 11 alle 21 nella sala di piazza Bodoni con un programma in teoria dedicato alla Pasqua, ma in à realtà felicemente profano. La serata si apre infatti con l'ouverture da «Le creature di Prometeo», l'unico lavoro di ampio respiro che Beethoven abbia dedicato alla danza, nato agli inizi dell'800 dalla collaborazione con il genio di Salvatore Vigano. Un oniaggio al classicismo viennese è la seconda pagina in programma, il concerto per violoncello e orchestra Hob. VII B 2 di Haydn, con Stefano Cerrato nel ruolo solistico; mentre l'impegnativa conclusione è affidata alle toccanti linee melodiche dell'«Incompiuta» schubertiana (ingresso libero; tei. 011/888.470). L'irrinunciabile «Stabat Mater» di Pergolesi e la fascinosa «Misa Criolla» del contemporaneo Ariel Ramirez compongono invece il programma del concerto che l'Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte - affiancata dal suo coro e dal coro polifonico di Varzo - offre al pubblico in occasione delle festività religiose. Domenica 13 alle 21, nell'auditorium di Ivrea ricavato dalla ex Officina H della Olivetti, si esibiscono i tre gruppi guidati dalla bacchetta di Gianni Monte; i ruoli vocali solistici sono ricoperti dal soprano Agnes Bastian, dal mezzosoprano Erzsebet Erdelgi e dal tenore Massimo La Guardia. Informazioni allo 0125/425.123 o sul sito www. orchestragiovanile.it. [a.fe.] Monte domenica 13 a Ivrea

Persone citate: Agnes Bastian, Ariel Ramirez, Beethoven, Gianni Monte, Haydn, La Guardia, Mater, Pergolesi, Salvatore Vigano, Stefano Cerrato

Luoghi citati: Ivrea, Piemonte, Varzo