Bigoli con profumo di sarde e straordinari tortelli di zucca

Bigoli con profumo di sarde e straordinari tortelli di zucca Bigoli con profumo di sarde e straordinari tortelli di zucca RISTORANTE . Trattoria al Ponte ACQUANEGRA SUL CHIESE (MN) DOGHE righe, ma sincere struggenti: "La proposta della Trattoria del Ponte è una ricerca continua per ritrovare le tradizioni e la cultura dei piatti tipici della cucina Padana. Ai tempi dei trasporti sui carri, era una tradizione consolidata fare sosta presso i locali che si trovavano presso i ponti sui fiumi. Nell'attesa di pagare il pedaggio per passare alla sponda opposta, un buon fiasco di vino e un piatto di «Pesina» (pesciolini fritti) erano d'obbligo. I miei nonni friggevano sotto il vecchio porticato. Con i piatti che propongo spero di ritrovare il calore e la genuinità di quei momenti magici. Buon appetito". E alla firma della cuoca-patronne, Vania Zoppini, si è aggiunta anche quella del marito, Dario Martini, che cura la sala. E i nonni, Gino di 89 anni e Maria di 84, seguono dal paese vicino le cose di casa ed occhieggiano sulle pareti, nelle foto in bianco e nero e negli articoli di giornale degli Anni 60 tra Camacina e Cuoco d'Oro: è un commovente salto all'indietro in questo trattoria lucente, immacolata, silenziosa, romantica, con le sue ampie finestre affacciate sulla strada poco trafficata e sui pioppi del parco dell'Oglio e dell'oasi delle Bine. La casa, come un secolo fa, è proprio all'imboccatura del ponte, sullo scorrere ampio e placido delle acque dell'Oglio: il passaggio è piccolo come un tempo. Divide la provincia di Cremona da quella di Mantova e la trattoria è subito li, da Calvatone, oltre il ponte, verso Acquanegra. Se voi avete una macchina larga, non preoccupatevi: lo spazio per parcheggiare, da una parte o dall'altra veniate, c'è sempre. E poi c'è, fuori, il fascino della campagna, l'aria delle cose dei panorami degli ambienti dei luoghi di una volta; ricorda T'atmosfera" di Cantarelli, nebbioni d'inverno, grandi caldi d'estate. Qui, ce l'accogliente lucido cuore della gastronomia antica: ingredienti e ricette di ieri, di oggi, di domani, in accurata famihare elegante semplicità. I testi di Giovanni Bravi, le foto di Stefano Saccani, sulla guida dell'Audi valorizzano, giustamente e finalmente, questo piccolo posto della gola e voi fate una scorpacciata a cominciare dal cortese assaggio di un trancio bello alto di una calda frittata alle verdure, per passare al lardo di gola di grande delicatezza, alla coppa, alle fettine di filetto di maiale condito con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Gli antipasti vanno avanti con la fragrante aerea fritturina di "saltarelli" (i gamberetti) e zucchine, con la deliziosa anguilla in leggero carpione e cipolle di Tropea. Non perdete i 4 assaggi dei miei stessi primi: bigoli con il profumo di sarde, gnocchetti di patate e zucca in crema di provolone e zucca, maccheroncini al torchio con pesto di salame, straordinari tortel- ; .li di zucca (quasi alla stessa altezza di quelli, sublimi, mondiali, inarrivabili, del Pescatore di Canneto ^ sull'Oglio) con saporoso equilibrato soffritto di pomodoro. Allo stesso livello anche i secondi, dall'aereo filetto di pesce persico nazionale dorato, al ruspante meraviglioso guanciale di maiale all'anice stellato. Si finisce in gloria con i dolci: quello di zucca, la bavarese al cioccolato bianco. Cartina dei vini sottoplastica ma con buone cose: ho bevuto il Bianco di Mitterberg Manna 2000 Haas, meravigliosa spremuta di fiori di acacia (6 21 ), e un vino a bicchiere (ce ne sono cinque, a scelta): il Merlot Prandina (6 2). Pranzo medio completo con é 35-40. Siete ancora seduti? Provatoli 12-3-2003 Una trattoria lucente, immacolata, silenziosa, romantica, con ampie finestre affacciate sui pioppi del parco dell'Oglio TRATTORIA AL PONTE Acquanegra sul Chiese (MN) (verso Calvatone) strada Ponte Oglio 1312 Tel. 0376.727182 Chiuso lunedì e martedì Cartedi credito: tutte Voto: 14.5/20 ; .-v ^

Persone citate: Aceto Balsamico Tradizionale, Cantarelli, Dario Martini, Giovanni Bravi, Haas, Merlot, Prandina, Stefano Saccani, Zoppini

Luoghi citati: Acquanegra Sul Chiese, Calvatone, Cremona, Mantova, Modena, Tropea