Gatta tricolore tra le Aspiranti

Gatta tricolore tra le Aspiranti SCI: DOPO IL SECONDO POSTO DI OLIVERO IN SUPERG Gatta tricolore tra le Aspiranti Domenico Intagliata Finale con il botto. In attesa dell'Uovo d'Oro che sabato, a Sestriere, chiuderà ufficialmente la stagione agonistica dello sci, si sono disputati a Courmayeur i campionati italiani della categoria Aspiranti (nati/e nel 1986-87). E, dopo i primi giorni passati a guardare gli atleti delle altre regioni esultare, anche i torinesi si sono dati una svegliata: ha cominciato Gianluca Olivero (Pragelato), secondo in gigante dietro al limonese Fantino dopo una stagione vissuta ai vertici e costellata da tante vittorie e piazzamenti di prestigio, ha proseguito ieri Vittoria Gatta (Sansicario) aggiudicandosi il titolo di discesa libera. Un successo «sponsorizzato» da Daniela Ceccarelli, campionessa olimpica in superG che con le ragazze del Sansicario scia spesso e volentieri, impegni permettendo: «Credo di poter dire che siamo diventate buone amiche», dice la Gatta. Diciassette anni compiuti lo scorso 10 gennaio, frequenta il terzo anno del liceo linguistico a Oulx. Montanara purosangue nonostante sia nata a Torino, ha messo gli sci ai piedi appena le è stato possibile e non ha più smesso: «A volte c'è il rischio di stufarsi a preparare la stagione e a fare gare su gare. Io ho vissuto un momento particolare la scorsa estate, poi però è passato e ora sogno in grande». Non è figlia d'arte, come spesso capita in questi casi: «Per nulla - racconta divertita -. Mia madre non sa nemmeno sciare, mio padre usa la tavola sulla neve e, soprattutto, a tavola si siede volentieri per mangiare». Poco male, ci pensa lei a tenere alto il nome della famiglia e a praticare uno sport dietro l'altro: tennis, ippica, arrampicata e nuoto nell'ordine. La velocità sugli sci è però la disciplina che più le piace, come confermano i podi ottenuti nelle Vittoria Gatta, 17 anni, di Oulx varie categorie giovanili soprattutto in superG. Paura di affrontare pendii con poche curve? «Per nulla. E comunque, almeno per ora, faccio tutte le specialità». Nell'attuale stagione è già finita sotto l'occhio dei selezionatori azzurri, particolarmente attenti soprattutto a identificare ragazze cui non faccia difetto un certo coraggio: di conseguenza, è arrivato anche l'esordio in Coppa Europa a Tarvisio. Il primo posto di ieri, ottenuto precedendo di 30 centesimi Sara Vollmann, non farà altro che regalarle nuovo entusiasmo. Un'impresa che non mancherà di raccontare alla Ceccarelli. Sperando un giorno di emularne la carriera. » THAI BOXE. I torinesi Paolo Barvero e Roberto Cocco hanno conquistato al Palastampa il titolo mondiale WKN, rispettivamente nella categoria kg 60 e kg 74. Titolo europeo per Patrick Carta che ha battuto lo spagnolo Oscar Lara.

Persone citate: Ceccarelli, Daniela Ceccarelli, Gianluca Olivero, Oscar Lara, Paolo Barvero, Patrick Carta, Roberto Cocco, Sara Vollmann, Vittoria Gatta

Luoghi citati: Courmayeur, Europa, Oulx, Pragelato, Sestriere, Tarvisio, Torino