Pirelli si candida per i villaggi e Molinette 2 di Maurizio Tropeano

Pirelli si candida per i villaggi e Molinette 2 Pirelli si candida per i villaggi e Molinette 2 Puri Negri Maurizio Tropeano Il gruppo Pirelli parteciperà alla gara dì appalto per la realizzazione dei villaggi olimpici che saranno costruiti sull'area degli ex Mercati Generali. Carlo Puri Negri, amministratore delegato di Pirelli Real Estate, annuncia la decisione della società immobiliare del gruppo guidato da Marco Tronchetti Provera a margine di una conferenza dove è stato presentato il primo impianto industriale che utilizza combustibile da rifiuti. Puri Negri, affiancato da Tronchetti Provera, conferma poi la volontà di partecipare alla nascita della Cittadella della Salute che almeno in parte utilizzerà le strutture che ospiteranno atleti e accompagnatori dei giochi invernali del 2006: «Stiamo facendo tutti gli approfondimenti necessari - spiega - in attesa di una decisione definitiva degli enti locali piemontesi». La Pirelli Reai Estate, intanto, sperimenta sul campo il sistema del project financing previsto dalla Merloni Quater e che dovrebbe essere utilizzato per costruire le nuove Molinette: «Abbiamo appena consegnato il progetto finanziario e di gestione del nuovo ospedale di Vallata in Liguria. Stiamo elaborando il project per l'area torinese e lo presenteremo nei tempi opportuni», conclude il manager Pirelli. Ma l'attesa della Pirelli per una decisione degli enti locali dovrebbe essere abbastanza breve. Regione e Comune dovrebbero finalmente sottoscrivere il protocollo d'intesa nei primi giorni di maggio. La scorsa settimana, infatti, c'è stato un incontro tra il sindaco Sergio Chiamparino, l'assessore regionale alle Olimpiadi, Ettore Racchelli e il nuovo proprietario della struttura del Lingotto, Luigi Zunino. Una riunione interlocutoria dove si è iniziato ad affrontare anche l'aspetto economico legato alle richieste di approfondimento avanzate dal nuovo proprietario. Sempre in tema di villaggi olimpici c'è da registrare il fallimento del bando di gara per la realizzazione della struttura residenziale di Bardonecchia. Il motivo? La gara è andata deserta per mancanza di partecipanti privati. Non è la prima volta che succede e anche in questo caso l'Agenzia ha deciso di far ricorso alla strumento della licitazione privata. L'Agenzia ha invece assegnato il primo lotto dei lavori (demolizione dei fabbricati e di tutte le opere esistenti sul sito) del nuovo palasport, della velocità (Ovai), che verrà realizzato nell'area Lingotto. E' stata la ditta CM Cantieri Moderni srl di Bergamo, ad aggiudicarsi l'appalto su altri dieci concorrenti con un ribasso del 35,51 % con un importo totale di oltre 2 milioni di fi. Aggiunge il direttore dell'Agenzia, Domenico Arcidiacono; «In questi giorni è prevista la chiusura della Conferenza dei Servizi sul progetto definitivo dell'intera opera ed a breve sarà emessa la gara per il secondo lotto che riguarda la realizzazione del fabbricato il cui progetto è stato elaborato dalla HOK Sport di Londra e dallo studio Zoppini di Milano». Puri Negri

Luoghi citati: Bardonecchia, Bergamo, Liguria, Londra, Milano