«Disinfetteremo i pullman cinesi» di Roberto Fiori

«Disinfetteremo i pullman cinesi» Aiuto torinese «Disinfetteremo i pullman cinesi» Roberto Fiori TORINO Ci sarà anche un'azienda torinese ad affrontare l'emergenza Sars in Cina. E' la Rea Torino, società di TrofareUo che produce gemeratori di vapore per sterilizzare grandi ambienti come alberghi, scuole, ospedali e i mezzi pubblici. Mentre un po' tutti annullano in gran fretta i viaggi verso l'Oriente, il titolare Gianfranco Baudin e due tecnici dell'azienda partono oggi alla volta di Pechino per valutare, insieme alle autorità locali, l'uso degli impianti di pulizia torinesi nella lotta contro l'epidemia di polmonite killer. «Siamo stati chiamati dai funzionari dei ministeri della Sanità e deUe Ferrovie cinesi - dice Gianfranco Baudin -. Sono molto interessati alla nostra tecnologia per sterilizzare treni, aerei e metropolitane». Il sistema è nuovo ed estremamente efficace. «Si tratta di macchinari elettronici che utilizzano il vapore saturo per la pulizia, la sterilizzazione, la sanificazione e lo sgrassaggio industriale. Le nostre macchine sono già utilizzate dalle ferrovie italiane per la pulizia dei treni e vengono esportate un po' in tutto il mondo, dall'Europa al Canada». Ed anche in Cina. «L'incontro con i funzonari cinesi nasce grazie a una fiera, alla quale partecipiamq, che in questi'giprni si svolge a Pechino. Il nostro importatore ha seguito tutti i contatti, ora i tecnici fararaho delle prove per valutare il migliore utilizzo delle macchine in questo caso. Se le autorità cinesi saranno soddisfatte, forniremo le apparecchiature e istruiremo i tecnici locali». Ma le macchine garantiscono un risultato sicuro anche contro questo insidioso virus? «Il vapore a 160 gradi elimina tutti i virus e i batteri. E' sicuro ed anche ecologico, perché sostituisce i detergenti chimici e non crea problemi di assuefazione o adattamento». I generatori sono apparecchi montati su ruote, hanno una serie di attrezzi che si innestano su un'impungnatura universale e praticano una sorta di lavaggio a secco utilizzabile un po' ovunque. La tecnologia del vapore saturo garantisce un alto standard igienico ambientale, poiché sanitizza velocemente vetrate, manighe, moquettes, sedili, servizi igienici, intere facciate di edifici. Nelle aziende alimentari, elimina le salmonelle e i microrganismi patogeni da superfici ed attrezzature. Insomma, potrebbe rivelarsi molto utile anche con questo virus che non accenna a recedere. E così, proprio quando tutti cercano di evitare la Cina, i «ghostbuster» torinesi fanno il percorso opposto. Senza paura? «C'è consapevolezza del rischio, ma fa parte del nostro mestiere. Con le giuste precauzioni, non avremo problemi e potremo offrire un buon rimedio alla diffusione del virus».

Persone citate: Gianfranco Baudin

Luoghi citati: Canada, Cina, Europa, Pechino, Torino