La Sanremese è beffata al 94'

La Sanremese è beffata al 94' BONGIORNI (EX IMPERIA) FA VOLARE IL SANSOVINO La Sanremese è beffata al 94' Bruno Monticone SANREMO E' il novantaquattresimo minuto, ultimi istanti di un lungo recupero: la Sansovino batte il suo secondo corner della partita dalla sinistra, la palla spiove in area, un difensore la respinge fuori, proprio sui piedi di Bongiomi, ex Imperia ed ex Savona che, con un bolide rasoterra. filtra le maglie della difesa biancazzurra ed insacca alle spalle di Pellegrino. La Sansovino ha vinto così la sfida di ieri, al «Comunale», contro la Sanremese. Ottenendo un risultato oltre i proprii meriti, ma anche confermandosi una delle più belle realtà del torneo come dimostra la sua classifica: squadra esperta, smaliziata, ben impostata in campo, che si è difesa quasi per tutta la partita, imbrigliando gli attacchi biancazzurri, senza però mai arroccarsi in area, anzi cercando di ribattere. E, alla fine, l'ha spuntata. «Anche se il pareggio sarebbe stato più giusto», come ha ammesso, negli spogliatoi, l'allenatore toscano Maurizio Sani. La Sanremese può imprecare alla sfortuna. Perchè ha fatto sicuramente la partita più degli avversari, ha attaccato di più, si è battuta con generosità. Ma con qualche pecca, specie in fase offensiva dove le trame di gioco si sono regolarmente infrante al limite dell'area: Calabria, che lotta anche contro i suoi acciacchi, non era nella miglior condizione; l'argentino Trimarchi è partito bene, ma alla lunga si è un po' spento. E i tentativi di far breccia nella difesa toscana che non ha fatto complimenti, neppure sul piano fisico - sono svaniti. Nel primo tempo era stata la Sansovino a costruire la prima, vera, occasione, al 28' quando Morelli, sugli sviluppi di una punizione, ha sfiorato di testa la traversa. Poi il gioco è finito saldamente nelle mani della Sanremese: al 30' un colpo di testa di Nardecchia, su punizione di Papa, ha costretto il portiere ad una difficile deviazione; al 31' un tiro a campanile di Cassare ha costretto l'ottimo portiere toscano ad un'altra deviazione volante; al 36' è stato il turno di Calabria, su punizione, a sfiorare la traversa. Secondo tempo a copione fisso. Dopo una fiammata iniziale degli ospiti (un tiro di Vespignani, al 47', deviato da Pellegrino), la Sanremese ha attaccato cpiasi costantemente e la Sansovino si è difesa, con discreto ordine, cercando il contropiede. Ma né gli attacchi biancazzurri, ne le più rare risposte toscane hanno creato vere proprie occasioni. E, al 94', nel lungo recupero, quando lo 0-0 sembrava l'inevitabile, ma sicuramente più equa soluzione, è arrivato il gol Bongiomi. Molto bello, ma amarissimo per la Sanremese alla seconda sconfitta consecutiva. Che, per fortuna, non ha compromesso né quarto posto, né le chances-playoff. Sanremese Pellegrino; Nardecchia, Cassare; Giuntoli, Galoppo, Cocconi (92' Rambaldi); Trimarchi, Lanteri (81'Maieli), Calabria, Papa (60' Benincasa), Gambardella. Sansovino Di Belardino; Roselli (39' Tozzia), Pagliucoli; Rossi (81' Badii), Fara, Fatene; Morelli, Marmorini, Bongiomi, Luzi (85' Borgogni), Vespignani. Arbitro Gervasoni di Mantova Reti 94' Bongiomi Note Spettatori 500 circa; calci d'angolo 6-2 per la Sanremese; ammoniti Cassare, Gambardella, Rossi, Fatene e Tozzia. Lubiano, centrocampista del Vado

Luoghi citati: Calabria, Imperia, Mantova, Sanremo, Savona