Il Vado spreca la grande chance

Il Vado spreca la grande chance DUE VOLTE IN VANTAGGIO SI E' FATTO SUPERARE: DOMENICA NERA CON LIMITI TATTICI E DI CARATTERE Il Vado spreca la grande chance ^erde 3-2 con la Fortis e per salvarsi va agli spareggi Ennio Fornasierì VADO LIGURE Il Vado ha perso l'ultimo tram per salvarsi senza spareggiare, e dire che ieri c'era lo sciopero dei mezzi pubblici in tutta Italia. Per metterla in battuta, perchè in pratica prenota i playout, fallendo in malo modo un bel match point. Perchè la Fortis Juventus ha vinto 3-2 e meritato ampiamente i tre punti. Così facendo i fiorentini sono da considerarsi salvi, non per niente al triplice fischio finale, gli stessi giocatori in casacca bianco-verde, si sono fermati ad esultatare a centrocampo. Il Vado invece è uscito con le pive nel sacco, a testa bassa. Squadra che ha giocato con poco carattere, tanta paura, scarsa personalità. Già dalle prime battute si è visto un certo divario tra le due formazioni, sia per quadratura che per grinta. Domenica nera per tutti, si salvano solo dalla debacle Ferragina, per un tempo Lubiano (sostituito inspiegabilmente nell'intervallo) e Prunecchi. Dal punto di vista tattico il grosso errore è stato quello di non riproporre lo stesso assetto del match vinto contro la Rondinella. Nel 4-3-3 «regolato» per l'occasione, l'allenatore Napoli del Vado si è intestardito nel fare rientrare a centrocampo Balducci. Giocatore dai piedi buoni ma dalla corsa a moviola, che non ha supportato Vecchio su una linea mediana quasi sempre infilata dagli avversari che arrivano prima sulla palla. Da qui ne consegue una difesa in perenne affanno sulle giocate della Fortis che allargava il gioco, sfruttando le fascie. Vado che passa in vantaggio all' 11 con una grande giocata di Prunecchi che serve Lubiano, smarcatosi con un bel movimento. Palla calciata a mezz'altezza da entro l'area di rigore e nulla da fare per il portiere. I rossoblu però non riescono a tenere il vantaggio che per tre minuti. Tiro da distanza siderale del difensore Collini a pelo d'erba e tra la selva di giocatori che fanno muro davanti ad Azzaro, sbuca la gamba di Rigucci che devia e spiazza l'estremo difensore vadese. Siamo al 14': il Vado incassa il colpo e gioca con paura. La Fortis lo capisce e continua a mantenere il pallino del gioco. Sfiora la rete al 41 ' su un colpo di testa di Delbono che fa la barba al palo destro di Azzaro. Un minuto dopo il Vado ritoma in vantaggio: calcio di punizione di Balducci che viene toccato da Lubiano, la palla vaga in area ed il più lesto di tutti è Ferragina che gonfia il sacco. La seconda mera illusione. Tre minuti più tardi dalla zona sinistra, Rondelli sfodera un tiraccio in diagonale tutt'altro che irresistibile. Azzaro battezza il tiro fuori dallo specchio della porta, lascia la palla passare e la osserva mentre entra in rete. Si va all'intervallo e quando le due squadre rientrano nel terreno di gioco, pronti-via e la Fortis passa in vantaggio. Calcio d'angolo dalla sinistra di Rondelli e dalla parte opposta Torresi indovina un gran tiro a mezz'altezza che fredda ancora una volta l'esterefatto portiere del Vado. Partita che in pratica si chiude qui, perchè la reazione del Vado è solo confusionaria con palle lunghe. I rossoblu si gettano in avanti e qualche mischia la creano, ma vanno più vicini al gol i fiorentini di rimessa che non i padroni di casa. Due palle gol a testa, prima della traversa piena che colpisce Vecchio sugli sviluppi di un corner alla mezz'ora di gioco. Rimane solo da raccontare un salvataggio sulla linea del Vado, a portiere battuto, su contropiede con tiro a botta sicura di Aquino. Ci sarebbe anche un mezzo rigore, perlomeno da moviola, su Ferragina, spintonato al momento di colpire di testa, ma sarebbe come attaccarsi agli specchi. Il Vado si consolerà con un incasso in più nei match di spareggio? Vado: Azzaro; Coghe, Bresci, Balducci (70' Ottonello), Cappanera; Casapulla (65' Gilardi), Lubiano (46' Santanelli), Arnese, Ferragina; Vecchio, Prunecchi. Ali: Ciarlo. Fortis Juventus: lania; Ferri, Aquino G, Collini, Biancalani; Torresi, Delbono (93' Poggi), Rondelli (79' Magnolo), Rigucci; Grossi, Aquino G. Ali: D'Annibale. Arbitro: Pizzi di Saranno. Reti: 11' Lubiano, 14' Rigucci, 42' Ferragina, 45' Rondelli, 47' Torresi.

Luoghi citati: Aquino, Casapulla, Italia, Napoli, Vado Ligure