Sampdoria, una rete di Volpi firma l'operazione-sorpasso

Sampdoria, una rete di Volpi firma l'operazione-sorpasso Sampdoria, una rete di Volpi firma l'operazione-sorpasso GENOVA Adesso sotto con il derby. La partita con la Salernitana è stata archiviata in tutta fretta, la Sampdoria grazie al pareggio del Siena a Catania ha riconquistato la vetta della classifica, tutti avrebbero voglia di chiedere a Novellino qualche indiscrezione sul derby, anzi le domande fioccano copiose sulla stracittadina, ma l'allenatore blucerchiato tagha corto e risponde a tutti nello stesso modo. «Soltanto domani (oggi per chi legge) inizierò a pensare al derby e a parlare del Genoa, non prima. Il rischio è che si sottovaluti troppo il successo sulla Salernitana, e in tanti alla vigilia consideravano i 90 minuti di sabato quasi come ima passeggiata. Io sapevo delle difficoltà che sarebbero potute scaturire, e in settimana avevo messo sull'avviso i ragazzi: sono stati bravi nell'interpretare la gara, anche se il vantaggio quasi immediato ha, per assurdo, creato più problemi a noi rispetto che a loro». L'unico problema post-partita è stato il trauma toracicostemale subito da Corrado Colombo allo scadere del primo tempo, che ha costretto Novellino alla sostituzione e al «reintegro» in campo di Plachi: la giovane punta oggi sarà sottoposto a una serie di lastre per verificare la gravità o meno dell'infortunio, e la disponibilità per il derby. Spesso nell'ombra, non alla ribalta come Bazzani ad esempio, ma decisivo nelle partite che contano, e otto reti reahzza- te finora, tutte molto «pesanti»: ecco la storia di Sergio Volpi, che invita a guardare avanti con ottimismo, pur non nascondendosi le insidie che la B riserva. «In troppi guardano certe partite con il naso all'insù, e non capiscono che la serie B è un torneo molto difficile, dove regna un grande equilibrio di valori: ecco perché affermo che l'I-O sulla Salernitana vale tantissimo, è oro puro, che ci permette innanzitutto di riconquistare la vetta della classifica, e soprattutto di portare a sette i punti di vantaggio sulle quinte. Comunque finisca il posticipo Temana-Lecce, i sette punti di margine sul quinto posto rimangono, ed è questo ciò che conta». Anche Volpi, come Novellino (probabilmente è una decisione che è stata presa al termine dell'incontro, negli spogliatoi, da tutti i blucerchiati) si riserva di parlare del derby da oggi. «E' lunga per tutti arrivare a sabato, poi in settimana cosa scriverete sui giornali o cosa direte in televisione? C'è tempo per parlare del Genoa, ora godiamoci il ritrovato primato». [g. s.] Volpi autore del gol-partita

Persone citate: Bazzani, Corrado Colombo, Novellino, Sergio Volpi

Luoghi citati: Catania, Genova, Lecce