Oltre un miliardo di spettatori

Oltre un miliardo di spettatori DIRETTATVIN90PAESI Oltre un miliardo di spettatori a II Gran Premio di Imola sarà seguito in 90 paesi da un pubblico stimato in un miliardo e mezzo di telespettatori. Nel fine settimana di Pasqua, Raisport dedicherà all'evento 22 ore di diretta televisiva. I programmi «Pit Lane», «Numero 1» e «Pole Position» per la prima volta saranno realizzati interamente nel luogo dell'evento. Ci saranno quattro diverse regie, tra cui quella «pista» che gestisce 22 telecamere (una anche sull'elicottero), e una «box» con altre 11 telecamere. Per la prima volta è stata autorizzata la costruzione di una struttura sul muletto box che consentirà a una railcam a 290 centimetri di altezza di correre lungo la pit lane e inquadrare le auto durante i pit stop o dentro ai box. Altre due regie, una «replay» e una «Italia» per le trasmissioni nazionali, anche qui per la prima volta, avranno un mini centro di produzione all'interno del paddock, dove passano piloti e tecnici nelle pause della corsa. Il «master control room» servirà alla gestione di 50 segnali audio e video da distribuire a tutto il mondo tramite 6 fasci di ponti radio e una stazione satellite ai 90 paesi collegati e per la distribuzione alle 32 emittenti presenti sul circuito, oltre che a fornire le immagini per i maxischermi del circuito e i monitor della sala stampa e dei box. Gli spettatori che affolleranno le tribune dell'autodromo potranno seguire la corsa su quattordici maxischermi a cristalli liquidi di nuovissima tecnologia, piazzati proprio di fronte alle tribune principali.

Luoghi citati: Imola, Italia