Su e giù per l'india con un cane nevrotico di Mirella Serri

Su e giù per l'india con un cane nevrotico LA VITA SPERICOLATA DI MARK SHAND, FRATELLO DI CAMILLA BOWLES E AUTORE DI VOLUMI DI VIAGGI Su e giù per l'india con un cane nevrotico Mirella Serri ROMA QUANDO si sono incontrati, uno era uno scrittore affermato e l'altro un esordiente: ma Bruce Chatwin, scomparso neU'SQ, e Mark Shand, futuro scrittore di libri di viaggio, la passione per le scoperte e le peregrinazioni ce l'avevano nel sangue. Lavoravano entrambi da Sotheby's, la celebre casa d'arte londinese. «Bruce era bravissimo nell'individuare una pittura vittoriana o un Fabergé, ma poi sentì il bisogno di chiudere con tutto e di avere nuovi orizzonti. Dopo che abbiamo preso strade separate, lui mi ha sempre incoraggiato molto come narratore». Da allora Shand, di cui sta uscendo in Italia II fiume, il cane e il fumatore d'oppio (Neri Pozza), resoconto dell'avventura di quasi tremila chilometri per seguire il corso di imo dei fiumi più grandi del mondo, il Brahmaputra, di strada ne ha fatta. Ed è diventato uno dei maggiori e superpremiati autori di viaggio inglesi. Basta guardarlo, Shand, di cui Time ha celebrato non solo l'intrajrendenza ma anche l'humour dela scrittura. Per il momento ha deciso di vivere a Roma, con l'attrice Clio Golckmith e la piccola Aisha di otto anni. Come ha cominciato? «Terminato il college, mio padre decise che era venuto il momento di tanni fare un'esperienza di lavoro e mi mandò in un ranch in Australia. Ho cambiato rotta: mi sono fermato in India e mi sono innamorato di quel paese. Ho macinato chilometri su chilometri per visitarlo tutto e ho capito che quella era la mia vocazione», racconta Shand che al collo porta una medaglietta d'oro con raffigurato Ganesh, dio metà uomo e metà elefante, e che a Londra ha fondato un'associazione per la protezione di questi animali. Sempre in omaggio alle divinità orientali, sull'avambraccio destro ha tatuato un serpente che mostra la sua lingua bifida e un disegno analogo ce l'ha sulla caviglia. Figho di un'aristocratica inglese i cui antenati erano ammiragli e corsari, e di Bruce, ufficiale della cavalleria reale e fratello della celebre Camilla Parker Bowles, da anni legata al principe Carlo d'Inghilterra, Mark sembra - ancora oggi che ha compiuto 52 anni -, un romantico ragazzino in t-shirt e in fuga dalla di famiglia. E' diventato scrittore di un genere assai diffuso in Inghilterra: «Ho cominciato a leggere i miei autori di viaggio preferiti, da sir Richard Burton, geografo, narratore e traduttore del Kamasutra, a Peter Fleming, fratello di lan, creatore di 007». E dopo la lettura è iniziata l'avventura. Mai da solo, però. In quest'ultima esplorazione attraverso il Tibet, il Bangladesh e l'India, compiuta a piedi, in macchina, in battello, un compagno ce l'aveva. Questo bizzarro-romantico inglese era con il fido Bhaiti, cagnetta nevrotico con ima cicatrice sull'occhio.

Luoghi citati: Australia, Bangladesh, India, Inghilterra, Italia, Londra, Roma, Tibet