Carovana antimafia in Valsusa

Carovana antimafia in Valsusa TRA GLI OSPITI IL GIUDICE GIANCARLO CASELLI E RITA BORSELLINO Carovana antimafia in Valsusa Tappa a Bardonecchia fra dibattiti, film e mostre BARD0NECCHIA Giancarlo CasDiffondere «la cultura della legalità tra le popolazioni». Ecco il messaggio della carovana nazionale antimafie che, da questa sera fino a domani, farà tappa a Bardonecchia per un fine settimana all'insegna dell'impegno civile contro le mafie. Tra gli scopi della carovana, organizzala dalle associazioni Libera, Arci e Avviso Pubblico con la partecipazione di numerosi enti locali, c'è l'organizzazione di vari appuntamenti itineranti per sensibilizzare i cittadini sul tema della lotta contro le mafie. Uno di questi è la proiezione del film «Libera terra», con la partecipazione del giudice Gian Carlo Caselli: verrà proposto questa sera alle ore 21 presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Ma le manifestazioni della carovana antimafia nella nota stazione turistica valsusina, alcuni anni fa commissariata proprio per mafia, non si i fermano qui. Proseguiranno anche domani alle 10,45 con un corteo per le vie della cittadina dove saranno allestiti alcuni stand per presentare direttamente gli aspetti più significativi della cultura locale. Non mancheranno qui le opere olimpiche che andranno a reahzzarsi sul territorio in occasione dei Giochi invernali di Torino 2006 e neppure l'animazione ludica per i bambini, le mostre fotografiche e i prodotti delle terre confiscate alle mafie. Alle 12, presso il Palazzo delle Feste, si svolgerà un convegno aperto a tutti dal titolo «Occhi aperti sul territorio». Oltre a molti amministratori pubblici locali interverranno: Rinaldo Bonlempi del comitato per l'organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali; Nunzio Groccia, coordinatore dell'osservatorio ambiente e legalità; Pietro Ainardi, dirigente scolastico, e Rita Borsellino, vicepresidente di Libera. Giancarlo Caselli

Persone citate: Gian Carlo Caselli, Giancarlo Caselli, Libera, Nunzio Groccia, Pietro Ainardi, Rita Borsellino

Luoghi citati: Bardonecchia, Torino