Da Buffon ai figli del vento i talenti nati dai campioni

Da Buffon ai figli del vento i talenti nati dai campioni LA JONES E MONTGOMERY ASPETTANO UN EREDE. LE PROBABILITÀ CHE SIA ANCHE LUI UN RE DELLO SPRINT NON SUPERANO IL 250Zo Da Buffon ai figli del vento i talenti nati dai campioni Dal Monte: «Da unioni speciali può nascere anche un impiegato» Il portiere della Juve è l'esempio italiano più famoso, non il solo retroscena Stefano Semeraro Lf OGP, l'Organismo Geneticamente Predestinato, noi italiani, senza astrologare sul frutto dei velocissimi e ormai ufficializzati amplessi fra Marion Jones e Tim Montgomery, ce lo abbiamo già in casa, e si chiama Gianluigi Buffon, portiere della Juve e della Nazionale. Anzi, più che di organismo sarebbe meglio parlare di organismi, di una famiglia intera, di un laboratorio casereccio di eugenetica. Ascoltate: papà Adriano è stato campione italiano juniores di lancio del peso, mamma Maria Stella Mosotto aveva il record del disco, le sorelle Guendalina e Veronica hanno giocato nella nazionale di pallavolo. Senza contare Lorenzo, cugino del nonno di Gianluigi, illustre difensore dei pali interisti, milanisti e azzurri, fra gli Anni 50 e i 60. Può bastare? Ma non sempre esperimenti del genere vanno lisci come nella Buffon-factory, non è sempre detto che il pargolo di due superatleti sia, anch'egli, fenomeno. Il cromosoma dell'eccellenza, come stabilì incrociando fagioli l'abate Mendel, il padre della genetica, migra solo al 25 per cento da una generazione all'altra. Il 75 rimane invece aperto a esiti meno fehci: «Il figlio annunciato in arrivo per il prossimo autunno di Marion Jones e Montgomery potrà essere anche uno qualunque, un pigi o impiegato - spiega U dottor Dal Monte, guru della scienza italiana dello sport -. Per esser sicuri di avere un supercampione i due dovrebbero procreare quattro figU. Di sicuro, comunque, quel bambino non sarà mai un maratoneta». Altri campioni nostrani, attenzione, potrebbero essere in via di sviluppo: il figlio di Erminio Azzaro e di Sara Simeoni, allenatore uno e primatista del mondo l'altra del salto in alto, ha appena 12 anni, mentre Davide, erede di Carlo Ancelotti e della moglie Luisa, ex portiere e terzino nel calcio femminile, ne ha li. Il matrimonio fra Boberto FrinoUi, ex campione europeo dei 400 ostacoli, attuale tecnico azzurro, e Daniela Beneck, primatista europea nel nuoto, ha generato due azzurri dell'atletica come Franco e Bruno Frinolli, mentre dall'incrocio - perdonate il tecnicismo - fra l'altra Beneck nuotatrice, Anna, e l'ostacolista Salvatore Morale (evidentemente le due specialità si attirano) è uscito un attore. Che si è riscattato, però, interpretando in un film il ruolo di Beppino Meazza. Dal matrimonio fra Maurizia Cacciatori e Giammarco Pozzecco, già fissato al prossimo 15 giugno, probabilmente uscirà un infante destinato a inseguire palle rimbalzanti, mentre i Lloyds di Londra già accettano scommesse sulle chance che avrà il figlio di due anni di Andre Agassi e Steffi Graf, Jaden Gii («Il bambino con il più terrificante genoma tennistico della storia», come lo ha definito John McEnroe) di vincere un giorno un torneo dello Slam. Uno a caso, visto che entrambi i genitori li hanno vinti tutti e quattro almeno una volta. Sempre per restare nel tennis si è riprodotta da tempo anche la leggendaria Chris Evert, scegliendosi come partner definitivo un altro ex atleta. Dopo il riscaldamento con i tennisti Jimmy Connors e John Lloyd, la leggendaria rivale di Martina Navratilova ha partorito infatti due figli ad Andy Mill, ex nazionale Usa di sci alpino, anche se per ora i pargoli non palesano doti da prima pagina. In finale a Wimbledon è arrivato Cedric Pioline, figlio di due pallavolisti, uno francese e l'altra (anche nazionale) romena, come adepti del volley (papà Wink olimpionico Usa nel '681 sono anche i genitori di Lindsay Davenport, ex numero uno del mondo nell'era pre-Williams. I calciofili s'ingolosiscono nel prevedere i dribbling del figlio di Ronaldo e Milene, che magari deciderà di fare l'arbitro; gli sciatori hanno già ammirato in action il figlio di due antichi virtuosi del paletto come Rosi Mittermaier e Christian Neureuther, Felix, che ha esordito con la Germania ai Mondiali. Notizie di esperimenti concordati a tavolino vengono invece dal Novecento profondo: Emil Zatopek, tre volte oro nel fondo ai Giochi di Helsinki nel '52, e Dana, oro nel giavellotto sempre in Finlandia, non hanno esibito prole, mentre si favoleggia -Gianni Brera ne era certo - di un figlio segreto e Discobolo Assoluto che sarebbe uscito da un commercio amoroso fra il nostro Adolfo Consolini -vincitore delle Olimpiadi di Londra nel '48 - e una monumentale e dolce collega sovietica. Pare che la specialità prescelta dall'embrione cresciuto sia stata in realtà il decathlon, ma qui si naviga nel non certificato. Resta lo sfizio di immaginare cosa uscirebbe, putacaso, da una notte d'amore fra un Mike Tyson e una Nadia Comaneci. Il pargolo di Agassi-Graf sembra predestinato al tennis. La Cacciatori e Pozzecco ci provano Marion Jones e Tim Montgomery, regina e re dello sprint, hanno deciso di avere un figlio: quest'anno la campionessa non gareggerà

Luoghi citati: Finlandia, Germania, Helsinki, Londra, Usa