Entro cinque anni 10 mila tagli alle Fs

Entro cinque anni 10 mila tagli alle Fs DA DOMANI ALLE 21 SCIOPERO DEI TRENI DI 24 ORE Entro cinque anni 10 mila tagli alle Fs ROMA Nei prossimi 5-6 anni le Fs ridurranno il proprio personale di oltre 10.000 unità. Lo ha affermato il presidente e ad. Giancarlo Cimoli nel corso dell'audizione presso la commissione Lavori pubblici del Senato alla vigilia dello sciopero di 24 ore dei ferrovieri che inizierà domani alle 21. «Potremmo ridurre di alcune migliaia di unità il nostro personale, intendendo con questo una cifra che si colloca oltre 10 mila persone» ha detto Cimoli sottolineando che per per far questo occorreranno «strumenti adeguati». Cimoli ha quindi affermato che «i 20 mila nuovi assunti «rispetto ai 50 mila che sono usciti hanno portato un grosso beneficio. Assumiamo attraverso società esperte gente che sa almeno due lingue, capace di utilizzare il computer» ha spiegato. Tra gli investimenti che e Fs si accingono a fare c'è l'innalzamento della quota al 30Zo nella società Stretto di Messina in vista della costruzione del ponte. l'alta velocità tra Napoli e Roma. Cimoli ha assicurato che i cantieri apriranno nel 2005 e ha ribadito che gli investimenti totali per l'alta velocità saranno attorno ai 124 miliardi di euro. Però ha ricordato che per modernizzare le ferrovie occorrerà che «le imprese di trasporto possano usufruire di un quadro tariffario certo che prevede una riduzione sostanziale del gap con le tariffe medie europee, oggi circa il 60DZo più alte di quelle italiane». Sarà consultabile su Internet il programma dei treni a media e unga percorrenza previsti in occasione dello sciopero proclamato dalle ore 21 di domani alle 21 dei sabato 13 aprile. È quanto comunica Trenitalia, che suggerisce alla clientela di verificare la partenza anche dei treni in programma prima dell'inizio dello sciopero. Per avere le informazioni si potrà cliccare sul sito www.trenitalia.com oppure telefonare al numero unico 892021, da ogni telefono fisso senza comporre alcun prefisso. Trenitalia consiglia Giancarlo Cimoli, ad delle Fs anche di prenotare il posto, ricorda che sono in prenotazione soltanto i treni che circoleranno durante lo sciopero e e ricorda che possono subire variazioni anche i treni che partono prima dell'inizio dell'agitazione. Lunedì 14 aprile invece si fermeranno per otto ore (dalle 10 alle 18) piloti e assistenti di volo delle compagnie di trasporto aereo, al centro della protesta, indetta dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni professionali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ampav, Atv, Ugl, Anpac e Up, contro la normativa dell'Enac sui limiti d'impiego.

Persone citate: Cimoli, Giancarlo Cimoli

Luoghi citati: Messina, Napoli, Roma