Il comunismo è morto. Il mondo è migliore? di Oreste Del Buono

Il comunismo è morto. Il mondo è migliore? LAHISPOSTA di O.d.B. Il comunismo è morto. Il mondo è migliore? E' GR. Sig. Oreste del Buono, ' nell'immediato dopoguerra, dal 1945 al 1986, tutti i mali del mondo venivano attribuiti perlopiù a quel regime che dal 1921 governava la Russia, cioè il comunismo. Nel febbraio 1986 il ministro russo Gorbaciov, durante il 270 Congresso del Partito Comunista, annunciava l'avvento della Perestroika, cioè, dopo 70 anni, la fine del comunismo. Molti i sospiri di sollievo, tra i quali, lo confesso, anche quelli del sottoscritto. Bene! Da allora sono trascorsi circa 17 anni e mi chiedo (credo di non essere l'unico): da allora in Italia, diciamo pure nel mondo, che cosa è migliorato? Il comunismo da che cosa è stato soppiantato? Concludo: dell'attuale situazione ritengo oltremodo colpevoli coloro che non hanno saputo cogliere il momento opportuno un atto contro IT per proporre al mondo intero un avvenire migliore. E questo per motivi ben poco nobili: egoismo selvaggio, ingordigia di ricchezza e potere. Enzo Girotti, Torino /^l ENTILE corrispondente, il ^"^ ragionamento è suggestivo. Ma lei crede che nulla sia cambiato nell'ex Unione Sovietica, nei Paesi europei che appartenevano al sistema ex sovietico? E crede che nulla sia cambiato negli Stati Uniti, crede che se avessero avuto il loro antagonista e freno storico si sarebbero azzardati a compiere Uegale e insensato come la guerra raq? Oreste del Buono

Persone citate: Enzo Girotti, Gorbaciov, Oreste Del Buono

Luoghi citati: Italia, Russia, Stati Uniti, Torino, Unione Sovietica